L’agopuntura per trattare la Sindrome del tunnel carpale

sindrome del tunnel carpale e agopuntura

a cura di Edi Prandi

La Sindrome del tunnel carpale (STC) è dovuta all’intrappolamento di un nervo periferico, il nervo mediano, all’interno del tunnel carpale, a livello del polso.
La STC può verificarsi in una o entrambe le mani ed è caratterizzata da dolore, anche notturno, con conseguenti disturbi del sonno, intorpidimento e formicolio alle prime tre e a metà del quarto dito della mano. Nei casi avanzati può svilupparsi atrofia muscolare.

La diagnosi ed i fattori di rischio

I fattori di rischio per la Sindrome del Tunnel carpale includono:

  • diabete;
  • ipotiroidismo;
  • artrite;
  • gravidanza;
  • oltre a professioni che comportano movimenti ripetitivi della mano o del polso, o utilizzo di strumenti vibranti.

La diagnosi è clinica, basata sulla sintomatologia riferita dal soggetto e su alcuni test di provocazione dei sintomi, come la flessione della mano sull’avambraccio mantenuta per almeno un minuto con conseguente accentuazione della compressione del nervo mediano da parte del legamento trasverso (test di Phalen), o la percussione del lato volare del polso (segno di Tinel).
Viene poi confermata da studi elettrofisiologici del nervo.

Nelle fasi iniziali della patologia, quando l’alterazione del nervo è di entità medio-moderata, si può considerare un trattamento conservativo: farmaci antinfiammatori, steroidi, terapie fisiche, immobilizzazione del polso con tutori, riduzione dell’attività manuale.
Il trattamento chirurgico, in anestesia locale, consiste nella sezione del fascio fibroso che comprime il nervo.

Sebbene ancora non ci siano dati definitivi sull’efficacia dell’agopuntura in questa sindrome, i National Institutes of Health (NIH) americani, nella dichiarazione di consenso sull’Agopuntura per fornire agli Operatori Sanitari e ai Pazienti una valutazione responsabile dell’uso e della sua efficacia, la consideravano utile come trattamento addizionale o come possibile alternativa al trattamento della STC già nel 1997. (1)

Da allora, svariati sono gli studi che dimostrano come l’agopuntura possa essere un trattamento efficace nella Sindrome del tunnel carpale di grado lieve-moderato.

Alcuni studi che raccontano l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della Sindrome del tunnel carpale lieve-moderata

L’agopuntura per migliorare la sintomatologia

Uno studio randomizzato del 2009 effettuato su 77 pazienti, con STC lieve-moderata, perdurante da almeno 3 mesi, ha confrontato l’efficacia di 4 settimane di terapia cortisonica orale con quella di 4 settimane di trattamento di agopuntura bisettimanale.

Ai pazienti è stato somministrato, prima dell’inizio della terapia, dopo 2 settimane e al termine della terapia, un questionario che quantificava, con una scala da 0 a 50 (Global Symptom Score), la gravità di: dolore, intorpidimento, parestesia, riduzione della forza/impaccio, risvegli notturni.
Entrambi i gruppi hanno mostrato un significativo miglioramento della sintomatologia e, per quanto riguarda i risvegli notturni, l’agopuntura si è rivelata più efficace.
Gli autori spiegano questo risultato con il fatto che dei due punti utilizzati, PC-7 (Daling) e PC-6 (Neiguan), quest’ultimo tratta anche l’insonnia.
I pazienti sono stati sottoposti anche allo studio della conduzione nervosa ed entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento nei parametri elettromiografici al termine del trattamento.
Dei 77 pazienti inclusi nello studio, 4 del gruppo steroide non lo hanno completato per dolore epigastrico o nausea.
Anche 3 pazienti del gruppo agopuntura sono usciti dallo studio, ma non per la comparsa di effetti collaterali, ma per l’impossibilità di avere tempo libero dal lavoro. Quindi l’unico “svantaggio” del trattamento con agopuntura sembra essere quello di richiedere tempo. (2)

Lo studio due anni più tardi: l’agopuntura mantiene la sua efficacia anche quando il trattamento viene ripetuto a distanza di tempo

Gli stessi autori, due anni più tardi, hanno pubblicato uno studio sul follow-up dei 70 pazienti che avevano completato lo studio precedente, a 6 mesi e a 1 anno dal termine del trattamento, quando è stato effettuato anche uno nuovo studio elettromiografico.
Ai pazienti, contattati telefonicamente, è stato nuovamente valutato il Global Symptom Score.
I pazienti che erano stati sottoposti a terapia steroidea hanno mostrato una progressiva perdita dell’efficacia del trattamento, mentre quelli del gruppo agopuntura no.
I parametri elettromiografici sono risultati consensuali ai risultati clinici. (3)

I pazienti trattati con ibuprofene e quelli trattati con agopuntura

Uno studio successivo su 50 pazienti con STC lieve-moderata, ha confrontato 4 settimane di trattamento bisettimanale con agopuntura, con la somministrazione di 400 mg di ibuprofene per 3 volte al giorno per 10 giorni.

Tutti i pazienti portavano inoltre un tutore notturno.
Entrambi i gruppi hanno dimostrato una significativa riduzione del dolore e un significativo miglioramento dei sintomi e dei parametri di funzionalità dell’arto affetto valutati tramite il Boston Carpal Tunnel Questionnaire for Functional Status and Symptom Severity.
Tra i due gruppi l’agopuntura ha complessivamente dimostrato una maggiore efficacia.
Tutti i pazienti hanno completato lo studio, anche se 5 pazienti in terapia con ibuprofene hanno avuto necessità di terapia con protettore gastrico, mentre non sono state osservate complicanze nel gruppo trattato con agopuntura. (4)

Agopuntura e utilizzo del tutore notturno

Un altro recente studio prospettico randomizzato ha paragonato l’efficacia del trattamento con agopuntura abbinato all’utilizzo del tutore notturno con l’utilizzo del solo tutore notturno, giungendo alla conclusione che la combinazione aveva una maggiore efficacia sulla riduzione del dolore rispetto al solo tutore. (5)

Dati quindi gli scarsi effetti collaterali e i possibili benefici che l’agopuntura ha dimostrato di poter offrire nella sindrome del tunnel carpale di grado lieve/moderato, essa merita di essere presa in considerazione nel suo trattamento, anche in combinazione con le terapie usuali.

BIBLIOGRAFIA
  1. NIH Consens Statement. 1997 Nov;15(5):1-34. PMID: 10228456
  2. Acupuncture in patients with carpal tunnel syndrome: a randomized controlled trial. Clin J Pain. 2009;25(4):327-33. doi: 10.1097/AJP.0b013e318190511c
  3. Yang C.P, et al. A randomized clinical trial of acupuncture versus oral steroids for carpal tunnel syndrome: a long-term follow-up. J. Pain (2011). 12, 272–279. doi: 10.1016/j.jpain.2010.09.001
  4. Hadianfard M, et al. Efficacies of Acupuncture and Anti-inflammatory Treatment for Carpal Tunnel Syndrome. J Acupunct Meridian Stud 2015;8(5):229-235. doi: 10.1016/j.jams.2014.11.005
  5. Tezel N, et al. Acupuncture plus night splint for quality of life and disability in patients with carpal tunnel syndrome: a randomized controlled trial. Integrative Medicine Research 8 (2019) 284–288. doi: 10.1016/j.imr.2019.11.003.