Supporto Oncologico

Supporto Oncologico

Qualche dato statistico

Secondo dati statistici recenti, la probabilità di morire di un tumore durante la vita (1 – 84 anni) riguarda

               1 uomo su 3

               1 donna su 6

Al 1° gennaio 2019, in Italia 3,46 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di tumore nel corso della loro vita (prevalenza dei tumori), cioè un italiano su 19

46% prevalenti uomini – 54% prevalenti donne 1)

Quanti sono i decessi?

I tumori maligni e benigni sono la seconda causa di morte in Italia, rappresentando il 29% dei 600.000 decessi annui (seconda causa di morte dopo le malattie cardiocircolatorie (37%)

Circa 3,5 decessi ogni 1.000 uomini e circa 2,5 decessi ogni 1.000 donne. In totale circa 3 decessi ogni 1.000 persone. 1)

Brutte notizie, ma ve ne sono anche di buone.

I nuovi casi di tumore diagnosticati ogni anno (incidenza dei tumori) sono in regressione, con un calo dello 0,9% annuo negli uomini e dello 0,1% nelle donne (dati 2003-2014)

La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in aumento, in particolare è del 54% per gli uomini e del 65% per le donne1)

Limitare i rischi

La realtà è che nell’arco della nostra vita ci ammaliamo ripetutamente di cancro, ma le nostre difese organiche (il sistema immunitario secondo la biomedicina, l’Energia Corretta seconda la Medicina Cinese) sono in grado di prevalere, eliminando la minaccia.

L’incidenza dei tumori aumenta quindi con l’età, per

  1. Accumulo di fattori cancerogeni
  2. Diminuzione delle capacità di difesa e dei meccanismi di riparazione.

Sul primo aspetto possiamo intervenire in maniera decisiva attraverso gli stili di vita (alimentazione, eliminazione del fumo, dell’abuso di alcool, astensione dalle sostanze notoriamente cancerogene (120) , astensione o quantomeno riduzione delle sostanze presumibilmente cancerogene (384) 2)

Sul secondo aspetto possiamo intervenire già con quanto detto al primo punto, integrando queste condotte con un salutare movimento, con un’alternanza di attività e riposo regolare, adeguando i nostri ritmi a quelli dell’ambiente che ci circonda, coltivando i rapporti sociali, conducendo una vita affettiva ricca. Degno di nota il fatto che uno degli aspetti principali della Medicina Cinese, che è primariamente preventiva, raggruppa tutte queste condotte con il termine Yang Sheng, “Coltivare la Vita”.

Differenze tra Occidente ed Oriente

Venendo al punto, quali sono le possibilità della Medicina Tradizionale (MTC) Cinese in campo oncologico?

Il primo aspetto da considerare è che le modalità di applicazione della MTC differiscono considerevolmente tra l’Occidente e la Cina.

Secondo un lavoro effettuato in collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università della Pennsylvania, quello di Oncologia della Fudan University di Shanghai e quello di Cure Palliative dell’Università del Texas, condotto parallelamente su 245 pazienti e 72 medici allopatici mediante un questionario, l’80% dei pazienti utilizza la MTC. La Farmacologia Cinese è stata usata dal 55,8%, il Qi Gong o il Tai Qi dal 6,8%, l’agopuntura dall’1,3%. Il motivo più comune per l’uso della MTC era migliorare la funzione immunitaria. La Farmacologia cinese è stata utilizzata con l’obiettivo di intervenire sul cancro stesso (66,4%). Il 90% dei medici oncologi ha prescritto fitoterapici cinesi. 3)

Questi dati vengono confermati ed arricchiti da un altro lavoro, secondo il quale su 1198 pazienti oncologici esaminati, il 66,44% ha seguito trattamenti combinati di medicina occidentale e MTC, di questi: 98,5% fitoterapia cinese 1,5% agopuntura. 4)

Quindi, in Cina il campo oncologico è essenzialmente dominato dall’impiego di rimedi di origine vegetale. Alcuni di questi appaiono dotati di proprietà antitumorali, ma il loro impiego, in base ai dati disponibili in Occidente, non appare ancora sufficientemente consolidato per consigliarne un impiego con queste finalità, soprattutto in associazione alle nostre chemioterapie antiblastiche. Altre sostanze hanno invece dimostrato un’azione immunostimolante ed antifatica certa, e, una volta terminata la terapia antiblastica occidentale, trovano un razionale di impiego. Si tratta essenzialmente di sostanze toniche, essenzialmente comprese nella lista BELFRIT del Ministero della Salute 5)

Venendo alle esperienze occidentali, l’agopuntura è, a livello ospedaliero, la tecnica della MTC più impiegata. Mentre in Cina la MTC si indirizza ad un’ipotetica attività antitumorale e soprattutto al sostegno delle naturali difese organiche, quindi ha una connotazione terapeutica, in Occidente l’agopuntura viene utilizzata in chiave essenzialmente sintomatica. Dare sollievo ad aspetti anche secondari della patologia tumorale, non è comunque cosa di poco conto.

Cercando nelle banche dati

Se effettuiamo una ricerca nella Banca Dati del Congresso Americano – la più grande raccolta di pubblicazioni di carattere medico al mondo – associando le parole acupuncture e cancer, alla data del 3 giugno 2022 troviamo 2744 lavori scientifici repertoriati; Da notare l’incremento del loro numero che passa dai 23 del 2001 ai 334 del 2021. Lo sviluppo della ricerca è quindi consistente anche se i risultati spesso non sono pienamente conclusivi a causa della mancanza di un controllo placebo (facile per un farmaco, pressoché impossibile per una tecnica essenzialmente chirurgica come l’agopuntura), scarsa numerosità dei campioni di pazienti sottoposti alla sperimentazione, difformità dei vari trial che intralciano la realizzazione di metanalisi (che mettono insieme più studi di per sé di piccole dimensioni, ma coerenti tra loro, per raggiungere risultati statisticamente significativi) e, da ultimo, non nascondiamolo, qualità talvolta criticabile dei lavori che inficia la loro attendibilità.

Il parere del National Cancer Institute

Nonostante questo, alcuni settori, paiono promettenti. Citiamo  le conclusioni del National Cancer Institute – National Institute of Health statunitense:

«Sebbene l’agopuntura oncologica sia ancora un campo relativamente nuovo, la ricerca emergente ha trovato prove promettenti per il suo ruolo nella gestione di diversi sintomi in cui le opzioni standard esistenti rimangono una sfida»

Vogliamo sottolineare come i tempi della ricerca siano spesso più lenti di quelli della clinica, nel senso che mentre si attendono le prove statisticamente inconfutabili dell’efficacia dell’agopuntura oncologica, l’applicazione, anche ospedaliera, è oramai molto diffusa.

Veniamo quindi ai settori nei quali l’agopuntura trova un impiego più esteso.

Applicazioni dell’Agopuntura

DOLORE ONCOLOGICO

A fronte di alcune ricerche che concludono per un’efficacia incerta dell’agopuntura 6 – 9), numerosi altre la considerano una valida terapia 10-18). Particolarmente interessanti i risultati di una revisione sistematica 17) che conclude:

«I risultati di questa revisione sistematica hanno suggerito che, rispetto alla terapia farmacologica convenzionale, l’agopuntura da sola non ha mostrato effetti superiori sul sollievo dal dolore. L’agopuntura più la terapia farmacologica hanno determinato un aumento del tasso di remissione del dolore, un tempo di inizio della remissione più breve, una durata più lunga del tempo di analgesia e una migliore qualità della vita senza gravi effetti collaterali, rispetto alla sola terapia farmacologica»

Ed ancora un altro lavoro 16) afferma

«L’agopuntura ha migliorato il dolore correlato al cancro e altri sintomi. Quelli con punteggi del dolore al basale più elevati e malattia avanzata avevano maggiori probabilità di ottenere una significativa riduzione del dolore. Il miglioramento della depressione e dell’affaticamento erano strettamente correlati alla riduzione del dolore».

Un dolore particolare è quello associato agli inibitori dell’aromatasi (trattamento anti-estrogenico impiegato nei tumori ormono sensibili), comune nei sopravvissuti al cancro al seno, un dolore difficile da gestire, spesso con conseguente interruzione del trattamento. Due studi hanno rilevato l’utilità dell’agopuntura 18 -19).

FATICA CRONICA

L’affaticamento dovuto sia alla malattia, sia alla chemioterapia è l’effetto indesiderato più comune tra i malati di cancro. Pochi sono gli studi ed i risultati sono solo parzialmente soddisfacenti. In una revisione sistematica di sette studi, quattro hanno mostrato che l’agopuntura era superiore alle cure standard e tre non hanno mostrato alcun miglioramento. 20)

Interessante, un lavoro multicentrico condotto in 40 ospedali americani e coordinato dalla Mayo Clinic, che attesta l’utilità del Panax quinquefolius 5).

NAUSEA E VOMITO

Secondo una review del National Cancer Institute del 2010 condotta su studi pubblicati dal 1987 al 2007, l’impiego dell’agopuntura nella nausea e nel vomito da chemioterapia e post interventi chirurgici ha una classificazione 1A (forte raccomandazione, evidenza di alta qualità)

VAMPATE DI CALORE

L’agopuntura è largamente applicata nel trattamento delle vampate di calore, con risultati incoraggianti anche in campo oncologico. Linee guida SIO (Society for Integrative Oncology) 2009: classificazione 1B forte raccomandazione, evidenza di moderata qualità.

XEROSTOMIA

Si tratta di un sintomo pressoché costante nei pazienti sottoposti a radioterapia dei tumori dell’orofaringe. Numerosi lavori testimoniano di una buona efficacia all’agopuntura 21 – 25). Le Linee guida della SIO attribuiscono all’agopuntura una classificazione 1B forte raccomandazione, evidenza di moderata qualità.

EDEMA E LINFEDEMA

Fino ad anni recenti, la presenza di linfedema era considerata una controindicazione all’impiego dell’agopuntura. Lavori recenti indicano invece una sua utilità 26 – 27) ma i risultati non appaiono conclusivi.

NEUROPATIE

Le neuropatie in corso di chemioterapia (chemo-induced peripheral neuropathy (CIPN)) costituiscono un campo di applicazione recente dell’agopuntura. I risultati appaiono promettenti. 28 – 30).

STIPSI

L’efficacia dell’agopuntura nel promuovere la peristalsi intestinale e combattere la stipsi è largamente documentata anche in campo oncologico 31 -35) . Interessante l’azione dell’agopuntura nel contrasto della stipsi indotta da oppiacei 36 – 37)

CONSUMO DI OPPIACEI

Come noto, soprattutto negli Stati Uniti d’America l’eccessivo consumo di oppiacei ha generato un’emergenza sanitaria. L’agopuntura si è dimostrata capace di ridurne l’utilizzo, pur mantenendo l’azione antalgica richiesta. Molti gli studi in proposito 38 – 41).

SINDROMI ANSIOSO -DEPRESSIVE

Le sindromi ansioso depressive costituiscono una delle indicazioni dell’agopuntura riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Numerose le sperimentazioni che hanno confermato la sua efficacia anche nei pazienti oncologici 38 e 42 – 46)

INSONNIA

Infine, l’insonnia spesso deteriora la qualità di vita del paziente oncologico. Anche in questo campo l’agopuntura ha dimostrato la sua utilità attraverso un elevato numero di trial clinici 47 – 57)

Per concludere, riprendiamo l’affermazione fatta precedentemente: anche se la ricerca si attarda nel sancire l’efficacia della MTC in campo oncologico, l’esperienza dei clinici, e soprattutto il parere dei nostri pazienti ci dicono che è una carta da giocare, che può rivelarsi utile nei molti disagi fisici e psicologici determinati dalla malattia tumorale.

Aghi, fitoterapici, alimentazione, tutto ciò che può aiutare a recuperare la qualità della vita del paziente. Siamo pronti a mettere a vostra disposizione la nostra esperienza.

Dr. Roberto Gatto

Bibliografia
  1. https://www.epicentro.iss.it/tumori/pdf/NC2019-operatori-web.pdf
  2. https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/possibile-sostanze-inserite-nella-lista-1-dello-iarc-siano-cancerogene-non-siano-sempre-vietate
  3. McQuade JL, Meng Z, Chen Z, Wei Q, Zhang Y, Bei W, Palmer JL, Cohen L. Utilization of and Attitudes towards Traditional Chinese Medicine Therapies in a Chinese Cancer Hospital: A Survey of Patients and Physicians. Evid Based Complement Alternat Med . 2012;2012:504507. doi: 10.1155/2012/504507. Epub 2012 Oct 11.
  4. Liu J et Al. Traditional Chinese Medicine in cancer care: a review of case reports published in Chinese literature. Forsch. Komplementmed 2011; 15
  5. Barton DL1, Liu H, Dakhil SR, Linquist B, Sloan JA, Nichols CR, McGinn TW, Stella PJ, Seeger GR, Sood A, Loprinzi CL. Wisconsin Ginseng (Panax quinquefolius) to improve cancer-related fatigue: a randomized, double-blind trial, N07C2. J Natl Cancer Inst. 2013 Aug 21;105(16):1230-8.
  6. .Choi TY, Lee MS, Kim TH, Zaslawski C, Ernst E. Acupuncture for the treatment of cancer pain: a systematic review of randomised clinical trials Support Care Cancer. 2012 Jun;20(6):1147-58. doi: 10.1007/s00520-012-1432-9. Epub 2012 Mar 25.PMID: 22447366 
  7. Garcia MK, McQuade J, Haddad R, Patel S, Lee R, Yang P, Palmer JL, Cohen L. Systematic review of acupuncture in cancer care: a synthesis of the evidence J Clin Oncol. 2013 Mar 1;31(7):952-60. doi: 10.1200/JCO.2012.43.5818. Epub 2013 Jan 22.PMID: 23341529 
  8. Paley CA, Tashani OA, Bagnall AM, Johnson MI. A Cochrane systematic review of acupuncture for cancer pain in adults. BMJ Support Palliat Care. 2011 Jun;1(1):51-5. doi: 10.1136/bmjspcare-2011-000022.PMID: 24653050
  9.  Paley CA, Johnson MI, Tashani OA, Bagnall AM. Acupuncture for cancer pain in adults. Cochrane Database Syst Rev. 2015 Oct 15;2015(10):CD007753. doi: 10.1002/14651858.CD007753.pub3.
  10. Deng GE, Rausch SM, Jones LW, Gulati A, Kumar NB, Greenlee H, Pietanza MC, Cassileth BR. Complementary therapies and integrative medicine in lung cancer: Diagnosis and management of lung cancer, 3rd ed: American College of Chest Physicians evidence-based clinical practice guidelines. Chest. 2013 May;143(5 Suppl):e420S-e436S. doi: 10.1378/chest.12-2364.PMID: 23649450  
  11. Lu W, Rosenthal DS. Oncology Acupuncture for Chronic Pain in Cancer Survivors: A Reflection on the American Society of Clinical Oncology Chronic Pain Guideline. Hematol Oncol Clin North Am. 2018 Jun;32(3):519-533. doi: 10.1016/j.hoc.2018.01.009.PMID: 29729786 
  12. Lu W, Rosenthal DS. Acupuncture for cancer pain and related symptoms Curr Pain Headache Rep. 2013 Mar;17(3):321. doi: 10.1007/s11916-013-0321-3.PMID: 23338773 (Linee guida NCCN – National Comprehensive Cancer Network ) 
  13. Deng G, Bao T, Mao JJ. Understanding the Benefits of Acupuncture Treatment for Cancer Pain Management. Oncology (Williston Park). 2018 Jun;32(6):310-6.PMID: 29940063 
  14. Chiu HY, Hsieh YJ, Tsai PS. Systematic review and meta-analysis of acupuncture to reduce cancer-related pain. Eur J Cancer Care (Engl). 2017 Mar;26(2). doi: 10.1111/ecc.12457. Epub 2016 Feb 7.PMID: 26853524 
  15. He Y, Guo X, May BH, Zhang AL, Liu Y, Lu C, Mao JJ, Xue CC, Zhang H. Clinical Evidence for Association of Acupuncture and Acupressure With Improved Cancer Pain: A Systematic Review and Meta-Analysis. JAMA Oncol. 2020 Feb 1;6(2):271-278. doi: 10.1001/jamaoncol.2019.5233.PMID: 31855257 
  16. Miller KR, Patel JN, Symanowski JT, Edelen CA, Walsh D. Acupuncture for Cancer Pain and Symptom Management in a Palliative Medicine Clinic. Am J Hosp Palliat Care. 2019 Apr;36(4):326-332. doi: 10.1177/1049909118804464. Epub 2018 Oct 4.PMID: 30286611
  17. Caiqiong Hu, Haibo Zhang, Wanyin Wu, Weiqing Yu, Yong Li, Jianping Bai, Baohua Luo, Shuping Li. Acupuncture for Pain Management in Cancer: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:1720239. doi: 10.1155/2016/1720239. Epub 2016 Feb 10.
  18. Crew KD, Capodice JL, Greenlee H, Brafman L, Fuentes D, Awad D, Yann Tsai W, Hershman DL Randomized, blinded, sham-controlled trial of acupuncture for the management of aromatase inhibitor-associated joint symptoms in women with early-stage breast cancer J Clin Oncol. 2010 Mar 1; 28(7):1154-60.
  19. Mao JJ, Xie SX, Farrar JT, Stricker CT, Bowman MA, Bruner D, DeMichele A A randomised trial of electro-acupuncture for arthralgia related to aromatase inhibitor use. Eur J Cancer . 2014 Jan;50(2):267-76. doi: 10.1016/j.ejca.2013.09.022. Epub 2013 Oct 24.
  20. Posadzki P, Moon TW, Choi TY, Park TY, Lee MS, Ernst E Acupuncture for cancer-related fatigue: a systematic review of randomized clinical trials. Support Care Cancer. 2013 Jul; 21(7):2067-73.
  21. Jensen S,B et Al. A systematic review of salivary gland hypofunction and xerostomia induced by cancer therapies: management strategies and economic impact. Support Care Cancer . 2010 Aug;18(8):1061-79. doi: 10.1007/s00520-010-0837-6. Epub 2010 Mar 25.
  22. Deng G., Hou BL, Holodny A, Cassileth B. Functional magnetic resonance imaging (fMRI) changes and saliva production associated with acupuncture at LI-2 acupuncture point: a randomized controlled study. BMC Complement Altern Med. . 2008 Jul 7;8:37. doi: 10.1186/1472-6882-8-37.
  23. Blom M, Dawidson I, Fernberg JO, Johnson G, Angmar, Månsson B. Acupuncture treatment of patients with radiation induced xerostomia. Eur J Cancer B Oral Oncol. 1996;32: 182-190.
  24. Simcock R, Fallowfield L, Monson K, Solis-Trapala I, Parlour L, Langridge C, Jenkins V; ARIX: a randomised trial of acupuncture v oral care sessions in patients with chronic xerostomia following treatment of head and neck cancer. ARIX Steering Committee. Ann Oncol. 2013 Mar;24(3):776-83. doi: 10.1093/annonc/mds515. Epub 2012 Oct 25.
  25. Meidell L, et al. Acupuncture as an optional treatment for hospice patients with xerostomia: an intervention study. Int J Palliat Nurs. 2009. PMID: 19234425 Clinical Trial.
  26. C Yao, Y Xu, L Chen, H Jiang, C S Ki, J S Byun, W Bian. Effects of warm acupuncture on breast cancer-related chronic lymphedema: a randomized controlled trial Curr Oncol  2016 Feb;23(1):e27-34. doi: 10.3747/co.23.2788. Epub 2016 Feb 18
  27. Cassileth B.  et al Acupuncture in the treatment of upper-limb lymphedema: results of a pilot study Cancer . 2013 Jul 1;119(13):2455-61.
  28. Xu WR, Hua BJ, Hou W, Bao YJ. Clinical randomized controlled study on acupuncture for treatment of peripheral neuropathy induced by chemotherapeutic drugs. Zhongguo Zhen Jiu . 2010 Jun;30(6):457-60.
  29. Graeme K, Tobin I, Stringe J.  Evaluation of acupuncture in the management of chemotherapy-induced peripheral neuropathy. Acupunct Med . 2011 Sep;29(3):230-3. doi: 10.1136/acupmed.2011.010025.
  30. Li K, Giustini D, Seely D. A systematic review of acupuncture for chemotherapy-induced peripheral neuropathy. Curr Oncol. 2019 Apr;26(2):e147-e154
  31. Wang PM, Hsu CW, Liu CT, Lai TY, Tzeng FL, Huang CF. Effect of acupressure on constipation in patients with advanced cancer. Support Care Cancer. 2019 Sep;27(9):3473-3478. doi: 10.1007/s00520-019-4655-1. Epub 2019 Jan 24. PMID: 30675666
  32. Ginex PK, Hanson BJ, LeFebvre KB, Lin Y, Moriarty KA, Maloney C, Vrabel M, Morgan RL. Management of Opioid-Induced and Non-Opioid-Related Constipation in Patients With Cancer: Systematic Review and Meta-Analysis. Oncol Nurs Forum. 2020 Nov 1;47(6):E211-E224. doi: 10.1188/20.ONF.E211-E224. PMID: 33063777
  33. Shin J, Park H. Effects of Auricular Acupressure on Constipation in Patients With Breast Cancer Receiving Chemotherapy: A Randomized Control Trial. West J Nurs Res. 2018 Jan;40(1):67-83. doi: 10.1177/0193945916680362. Epub 2016 Nov 30. PMID: 27903827 Clinical Trial.
  34. Rogers B, Ginex PK, Anbari A, Hanson BJ, LeFebvre KB, Lopez R, Thorpe DM, Wolles B, Moriarty KA, Maloney C, Vrabel M, Morgan RL. ONS Guidelines™ for Opioid-Induced and Non-Opioid-Related Cancer Constipation. Oncol Nurs Forum. 2020 Nov 1;47(6):671-691. doi: 10.1188/20.ONF.671-691. PMID: 33063786
  35. Lam WC, Zhong L, Liu Y, Shi N, Ng B, Ziea E, Bian Z, Lu A. Hong Kong Chinese Medicine Clinical Practice Guideline for Cancer Palliative Care: Pain, Constipation, and Insomnia. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Jan 22;2019:1038206. doi: 10.1155/2019/1038206. eCollection 2019. PMID: 30805017 Free PMC article.
  36. Han C, Liu Y, Fan H, Li D, Guo N. Acupuncture Relieves Opioid-Induced Constipation in Clinical Cancer Therapy – A Meta-Analysis and Systematic Review. Clin Epidemiol. 2021 Oct 2;13:907-919. doi: 10.2147/CLEP.S324193. eCollection 2021. PMID: 34629905 Free PMC article. Review.
  37. Yang P, Wang Y, Xiao Y, Ma Q, Ma R, Mi J, Hui J. Acupuncture for opioid-induced constipation: Protocol for a systematic review and meta-analysis. Medicine (Baltimore). 2020 Dec 4;99(49):e23352. doi: 10.1097/MD.0000000000023352. PMID: 33285714 Free PMC article.
  38. Tola YO, Chow KM, Liang W. Effects of non-pharmacological interventions on preoperative anxiety and postoperative pain in patients undergoing breast cancer surgery: A systematic review. J Clin Nurs. 2021 Dec;30(23-24):3369-3384. doi: 10.1111/jocn.15827. Epub 2021 May 3. PMID: 33942405 Review.
  39. Deng G, Mao JJ. Acupuncture to Reduce Opioid Consumption in Patients with Pain: Getting to the Right Points. Pain Med. 2019 Feb 1;20(2):207-208. doi: 10.1093/pm/pny258. PMID: 30496494 No abstract available.
  40. He Y, Zhang H, Li Y, Long S, Xiao S, May BH, Lin Zhang A, Guo X, Xue CC, Lu C. Acupuncture combined with opioids for cancer pain: a pilot pragmatic randomized controlled trial. Acupunct Med. 2022 Apr;40(2):133-141. doi: 10.1177/09645284211056016. Epub 2021 Nov 10. PMID: 34755569 Clinical Trial.
  41. Liou KT, Hung TKW, Meghani SH, Epstein AS, Li QS, Romero SAD, Cohen RB, Mao JJ. What if Acupuncture Were Covered by Insurance for Pain Management? A Cross-Sectional Study of Cancer Patients at One Academic Center and 11 Community Hospitals. Pain Med. 2019 Oct 1;20(10):2060-2068. doi: 10.1093/pm/pnz087. PMID: 31329938 Free PMC article.
  42. Haddad NE, Palesh O. Acupuncture in the treatment of cancer-related psychological symptoms. Integr Cancer Ther. 2014 Sep;13(5):371-85. doi: 10.1177/1534735413520181. Epub 2014 Feb 4. PMID: 24501113.
  43. Gosain R, Gage-Bouchard E, Ambrosone C, Repasky E, Gandhi S. Stress reduction strategies in breast cancer: review of pharmacologic and non-pharmacologic based strategies. Semin Immunopathol. 2020 Dec;42(6):719-734. doi: 10.1007/s00281-020-00815-y. Epub 2020 Sep 18. PMID: 32948909; PMCID: PMC7704484.
  44. Tao W, Luo X, Cui B, Liang D, Wang C, Duan Y, Li X, Zhou S, Zhao M, Li Y, He Y, Wang S, Kelley KW, Jiang P, Liu Q. Practice of traditional Chinese medicine for psycho-behavioral intervention improves quality of life in cancer patients: A systematic review and meta-analysis. Oncotarget. 2015 Nov 24;6(37):39725-39. doi: 10.18632/oncotarget.5388. PMID: 26498685; PMCID: PMC4741858.
  45. Jiang L, Ouyang J, Du X. Effects of traditional Chinese medicine exercise therapy on cancer-related fatigue, anxiety and sleep quality in cancer patients: A protocol for systematic review and network meta-analysis. Medicine (Baltimore). 2021 Nov 5;100(44):e27681. doi: 10.1097/MD.0000000000027681. PMID: 34871250; PMCID: PMC8568422.
  46. Hu YQ, Wu YF, Hou LL. The Effectiveness of Electrical Acupuncture Stimulation in Reducing Levels of Self-reported Anxiety of Lung Cancer Patients during Palliative Care: A Pilot Study. Iran J Public Health. 2017 Aug;46(8):1054-1061. PMID: 28894706; PMCID: PMC5575384.
  47. Garland SN, Xie SX, DuHamel K, Bao T, Li Q, Barg FK, Song S, Kantoff P, Gehrman P, Mao JJ. Acupuncture Versus Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia in Cancer Survivors: A Randomized Clinical Trial. J Natl Cancer Inst. 2019 Dec 1;111(12):1323-1331. doi: 10.1093/jnci/djz050. PMID: 31081899 Free PMC article. Clinical Trial.
  48. Romero SAD, Jiang E, Bussell J, Eriksen W, Duhamel KN, Barg FK, Mao JJ. What makes one respond to acupuncture for insomnia? Perspectives of cancer survivors. Palliat Support Care. 2020 Jun;18(3):301-306. doi: 10.1017/S1478951519000762. PMID: 31571560 Free PMC article.
  49. Zhang J, Zhang Z, Huang S, Qiu X, Lao L, Huang Y, Zhang ZJ. Acupuncture for cancer-related insomnia: A systematic review and meta-analysis. Phytomedicine. 2022 May 14;102:154160. doi: 10.1016/j.phymed.2022.154160. Online ahead of print. PMID: 35636168 Review.
  50. Yang M, Liou KT, Garland SN, Bao T, Hung TKW, Li SQ, Li Y, Mao JJ. Acupuncture versus cognitive behavioral therapy for pain among cancer survivors with insomnia: an exploratory analysis of a randomized clinical trial. NPJ Breast Cancer. 2021 Nov 30;7(1):148. doi: 10.1038/s41523-021-00355-0. PMID: 34848737 Free PMC article.
  51. Eriksen WT, Singerman L, Romero SAD, Bussell J, Barg FK, Mao JJ. Understanding the Use of Acupuncture for Insomnia Among Cancer Survivors: A Qualitative Study. J Altern Complement Med. 2018 Sep/Oct;24(9-10):962-967. doi: 10.1089/acm.2018.0156. PMID: 30247951 Free PMC article. Clinical Trial.
  52. Choi TY, Kim JI, Lim HJ, Lee MS. Acupuncture for Managing Cancer-Related Insomnia: A Systematic Review of Randomized Clinical Trials. Integr Cancer Ther. 2017 Jun;16(2):135-146. doi: 10.1177/1534735416664172. Epub 2016 Aug 16. PMID: 27531549 Free PMC article.
  53. Höxtermann MD, Buner K, Haller H, Kohl W, Dobos G, Reinisch M, Kümmel S, Cramer H, Voiss P. Efficacy and Safety of Auricular Acupuncture for the Treatment of Insomnia in Breast Cancer Survivors: A Randomized Controlled Trial. Cancers (Basel). 2021 Aug 13;13(16):4082. doi: 10.3390/cancers13164082. PMID: 34439234 Free PMC article.
  54. Haddad NE, Palesh O. Acupuncture in the treatment of cancer-related psychological symptoms. Integr Cancer Ther. 2014 Sep;13(5):371-85. doi: 10.1177/1534735413520181. Epub 2014 Feb 4. PMID: 24501113 Review.
  55. Wang CC, Han EY, Jenkins M, Hong X, Pang S, Whitehead L, Kirk DL, Williams A. The safety and efficacy of using moxibustion and or acupuncture for cancer-related insomnia: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. Palliat Care Soc Pract. 2022 Jan 10;16:26323524211070569. doi: 10.1177/26323524211070569. eCollection 2022. PMID: 35036916 Free PMC article. Review.
  56. Garland SN, Gehrman P, Barg FK, Xie SX, Mao JJ. Choosing Options for Insomnia in Cancer Effectively (CHOICE): Design of a patient centered comparative effectiveness trial of acupuncture and cognitive behavior therapy for insomnia. Contemp Clin Trials. 2016 Mar;47:349-55. doi: 10.1016/j.cct.2016.02.010. Epub 2016 Mar 5. PMID: 26956541 Clinical Trial.
  57. Zhang J, Yang M, So TH, Chang TY, Qin Z, Chen H, Lam WL, Yeung WF, Chung KF, Jiang F, Lao L, Zhang ZJ. Electroacupuncture Plus Auricular Acupressure on Chemotherapy-Related Insomnia in Patients With Breast Cancer (EACRI): Study Protocol for a Randomized, Sham-Controlled Trial. Integr Cancer Ther. 2021 Jan-Dec;20:15347354211058695. doi: 10.1177/15347354211058695. PMID: 34802291 Free PMC article.

Per informazioni e prenotazioni

Ambulatorio So Wen
Tel. 02 40098180