Agopuntura

Parlare in questa pagina dell’agopuntura è forse superfluo, perché le informazioni in proposito possono essere facilmente reperite nel web e nei mass media.

D’altra parte, in questo stesso sito è possibile trovare risposte alle più frequenti domande che ci vengono rivolte (Faq – Frequently Asked Questions).

Proviamo quindi ad illustrare brevemente cosa sia e non sia l’agopuntura.

Non è una medicina alternativa

perché non intende sottrarre il paziente ai presidi della biomedicina, bensì affiancarla, laddove la Medicina Occidentale ottenga risultati incompleti o manifesti effetti collaterali, con lo scopo di potenziare i primi e ridurre i secondi. In questo senso è una medicina complementare o integrata, praticata da medici che hanno dedicato anni di studio ad entrambe le medicine, ottenendo di essere inclusi nei Registri dei Medici Agopuntori degli Ordini dei Medici.

Non è priva di fondamenti scientifici

Esistono numerosissimi lavori che hanno indagato i suoi meccanismi di azione, soprattutto nel campo del dolore, ma non solo. Anche la sua efficacia è stata oggetto di migliaia di sperimentazioni cliniche condotte secondo i principi della ricerca scientifica moderna.

Non agisce attraverso un effetto placebo

Mentre è agevole individuare un placebo farmacologico (una pillola contenente una sostanza inerte da paragonare al principio attivo), è difficile effettuare una falsa agopuntura, simulando l’infissione degli aghi o pungendo dei punti volutamente mal localizzati. Pressoché tutti gli sperimentatori sono giunti alla conclusione che non esiste un’agopuntura placebo con la quale confrontare l’agopuntura vera. L’efficacia dell’agopuntura può e deve essere confrontata con le terapie correnti, in alternativa (laddove eticamente lecito) o in associazione.

Ha un’efficacia documentata

Nonostante le difficoltà appena menzionate, sono molte le sperimentazioni che hanno dimostrato che l’agopuntura può fornire validi risultati in numerose patologie. Spesso tali risultati sono migliori e più duraturi di molte terapie farmacologiche, e non presentano effetti collaterali. Chi consulti le maggiori banche dati scientifiche troverà decine di migliaia di pubblicazioni censite.

È una medicina tradizionale.

Al pari delle altre metodiche della Medicina Cinese, l’agopuntura nasce in un sistema di pensiero medico differente da quello occidentale, per larga parte permeato da aspetti filosofici. Ma un sistema di pensiero non è di per sé vero o falso, bensì funzionante o no e non vi è dubbio che il pensiero medico tradizionale cinese, associato a quello occidentale, ci permetta di meglio comprendere i nostri pazienti e le loro patologie. A ciò si aggiunga che, nell’arco di 2500 anni di applicazione con risultati raccolti in forma scritta, l’agopuntura costituisce la più vasta sperimentazione clinica in campo umano a nostra disposizione.

È una medicina olistica

È questo un termine talvolta abusato, ma la visione unitaria dell’essere umano, costituito da molteplici funzioni organiche interdipendenti, da aspetti fisici e psicologici, integrato in un ambiente naturale e sociale, questa visione costituisce una ricchezza della Medicina Cinese. E non solo: questa medicina attribuisce grande importanza alla prevenzione, al sostegno delle energie fisiologiche dell’organismo, più che alla terapia sintomatica dell’evento patologico. Questa visione la rende capace di prevenire e contrastare molte malattie degenerative, sempre più frequenti dato l’invecchiamento della popolazione.

Una medicina al contempo antica e modernissima, che non salva la vita, ma ne migliora la qualità.

Per informazioni e prenotazioni

Ambulatorio So Wen
Tel. 02 40098180