L’agopuntura per smettere di fumare

Agopuntura per trattare la dipendenza dal fumo

a cura di Edi Prandi

Il fumo è un rilevante problema di salute pubblica e rappresenta, nel mondo occidentale, una importante causa di morbosità (respiratoria, cardiovascolare, oncologica…) e mortalità.
Il fumo è una dipendenza e può essere trattata.

Cosa succede mentre fumi una sigaretta?

Durante la combustione delle sigarette vengono prodotte numerose sostanze tossiche, alcune delle quali dal comprovato potere cancerogeno.
Non bisogna poi dimenticare la dipendenza dal fumo dovuta alla nicotina, che agisce a livello non solo fisico, ma anche cerebrale, dove favorisce il rilascio di un neurotrasmettitore (dopamina) che genera una sensazione di piacere e gratificazione.

Smettere di fumare comporta innegabili benefici per la salute (la nostra e di chi ci è vicino, che non sarà più esposto al fumo passivo) nonché per il portafoglio.

Consigli per smettere di fumare

Una buona motivazione e fiducia in se stessi sono fondamentali per cominciare.
Ci si può aiutare anche acquisendo alcune buone abitudini, come:

  • praticare attività motoria (anche solo camminare di più o evitare di usare l’ascensore);
  • fare esercizi di respirazione per ridurre la tensione da astinenza da nicotina;
  • mangiare più frutta e verdura in modo da assumere sostanze antiossidanti;
  • evitare la compagnia di fumatori;
  • coltivare uno hobby o dedicarsi ad attività che si sono tralasciate;
  • condividere la decisione con amici e familiari, da poter anche contattare in caso di difficoltà.

E’ poi possibile rivolgersi a un Centro Antifumo, dove sono generalmente offerti trattamenti integrati, ovvero composti da terapie farmacologiche (sostituti della nicotina-NRT, Bupropione, Vareniclina, Citisina) e da interventi psicologici individuali o di gruppo (counselling, intervento psicoeducativo, psicoterapia, ecc.), che prevedono la presenza di diverse figure professionali (medici, psicologi, infermieri ecc).

L’agopuntura come trattamento di supporto nella dipendenza da fumo

Già nel 1998 l’Acupuncture Consensus Panel of the United States National Institutes of Health (NIH) asseriva che l’agopuntura può essere utile come trattamento di supporto, o accettabile alternativa, o parte di un programma di gestione completo nella terapia delle dipendenze, quale è quella da nicotina
Ad analoghe conclusioni giunge una review del 2020: l’agopuntura può essere offerta a pazienti che desiderano smettere di fumare nel complesso di un programma di trattamento integrale, in quanto l’associazione dell’agopuntura con il trattamento convenzionale aumenta le possibilità del paziente di smettere di fumare. (1-2)

Cosa dice la ricerca: i risultati di uno studio recente

In un recente studio multicentrico, 28 fumatori sono stati sottoposti a 8 settimane di trattamento bisettimanale con agopuntura + posizionamento di semi di vaccaria su specifici punti localizzati sull’orecchio, in modo che il paziente potesse stimolarli mediante digitopressione 3-5 volte al giorno.

Il periodo di trattamento è stato seguito da un follow-up di 16 settimane.
Al termine del trattamento il 37% dei pazienti aveva smesso di fumare e alla fine del periodo di follow-up tale percentuale era salita al 47%.
Tra coloro che non erano riusciti a smettere il 69% aveva ridotto il numero di sigarette fumate giornalmente.
I soggetti che avevano smesso di fumare presentavano anche una netta riduzione della dipendenza da nicotina, indagata dal Fagerström Test for Nicotine Dependence.
Non si sono osservati effetti collaterali.

In conclusione

La combinazione di agopuntura e auricoloterapia può essere di aiuto a coloro che vogliono smettere di fumare, o almeno contribuire a ridurre il numero di sigarette fumate e la dipendenza da tabacco. (3)

L’agopuntura può quindi contribuire a realizzare il proposito di smettere di fumare, sia che si decida di intraprendere questo cammino da soli, sia che ci si rivolga a centri specifici.

BIBLIOGRAFIA
  1. NIH Consensus Conference. Acupuncture. JAMA 1998; 280: 1518-24. PMID: 9809733
  2. Lhommeau N, et al. Acupuncture and smoking cessation, a review of the literature. Rev Mal Respir. 2020 Jun;37(6):474-478. DOI: 10.1016/j.rmr.2020.02.016
  3. Ho LF, et al. Acupuncture combined with auricular acupressure for smoking cessation and its efects on tobacco dependence and smoking behavior among Hong Kong smokers: a multicenter pilot clinical study. Chinese Medicine (2022) 17:92. DOI: 10.1186/s13020-022-00649-w