Rinite allergica: l’efficacia dimostrata dell’agopuntura

Trattare la rinite allergica con l'agopuntura

a cura di Edi Prandi

Prurito al naso, starnuti, naso chiuso e che cola possono essere sintomi non di un semplice raffreddore, ma di una rinite allergica.

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa nasale causata da sostanze, dette allergeni (polline, polvere, muffa o peli di animali) che, in soggetti predisposti, provocano una risposta anomala del sistema immunitario.

Di conseguenza ci sarà un rilascio di sostanze (es. istamina) responsabili dell’infiammazione della mucosa del naso e dei conseguenti sintomi.
A seconda dell’allergene in causa può essere stagionale o cronica.
La rinite allergica può associarsi a congiuntivite con lacrimazione, arrossamento e prurito agli occhi.

Nei casi più gravi l’ostruzione nasale può causare cefalea, difficoltà di concentrazione e peggioramento della qualità del sonno.

La diagnosi si basa, oltre che sulla sintomatologia riferita dal paziente, sui test (come il prick test cutaneo) che permettono di individuare gli allergeni responsabili della rinite.

Per alleviare i sintomi vengono di solito prescritti farmaci antistaminici topici (sotto forma di spray nasali) o da assumere per bocca. Se il disturbo è moderato/grave agli antistaminici si possono associare steroidi topici nasali e, in caso di naso molto chiuso, un breve ciclo di decongestionanti nasali.
Esiste poi la possibilità dell’immunoterapia, tramite vaccini somministrati per via sottocutanea, nasale o sublinguale.

L’OMS riconosce l’agopuntura come trattamento efficace per la rinite allergica

La rinite allergica fa parte delle malattie, sintomi o condizioni per i quali l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) considera dimostrata l’efficacia dell’agopuntura.
Anzi, tra le patologie respiratorie, ne rappresenta una delle principali indicazioni.

Un articolo del 2013 espone gli svariati meccanismi antinfiammatori, tra cui quello antistaminico, esercitati dall’agopuntura, che spiegano la sua efficacia in questa patologia. (1)

Una review del 2015 che prende in considerazione 13 lavori, con oltre 2300 pazienti studiati, conferma che l’agopuntura riduce in modo significativo i sintomi respiratori e l’utilizzo di farmaci.
Tre lavori hanno misurato il livello di IgE (la classe di immunoglobuline che si alza nelle allergie) e ne hanno riscontrato una significativa diminuzione nei pazienti trattati con agopuntura. (2)

L’utilizzo dell’agopuntura sui pazienti che vogliono evitare l’uso dei farmaci

Nello stesso anno, le linee guida dell’American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery, hanno incluso l’agopuntura tra i trattamenti che si possono proporre ai pazienti, particolarmente a chi non volesse sottoporsi a terapia farmacologica.

I benefici citati dagli autori per giustificare tale indicazione sono: l’agopuntura rappresenta una alternativa efficace alle terapie mediche nella riduzione dei sintomi, può allinearsi più strettamente con i valori del paziente, migliorare la qualità della vita, evitare l’uso di farmaci e potenziali effetti collaterali. (3)

BIBLIOGRAFIA
  1. McDonald JL, et al. The Anti-Inflammatory Effects of Acupuncture and Their Relevance to Allergic Rhinitis: A Narrative Review and Proposed Model. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:591796. doi: 10.1155/2013/591796.
  2. Feng S, et al. Acupuncture for the treatment of allergic rhinitis: a systematic review and meta-analysis. Am J Rhinol Allergy. 2015 Jan-Feb;29(1):57-62. doi: 10.2500/ajra.2015.29.4116
  3. Seidman MD, et al. Clinical practice guideline: Allergic rhinitis. Otolaryngol Head Neck Surg. 2015 Feb;152(1 Suppl):S1-43. doi: 10.1177/0194599814561600.