Alleviare il dolore dell'herpes zoster con l'agopuntura.

Herpes zoster: quando il virus della varicella si riattiva.

a cura di Edi Prandi

L’herpes zoster, noto anche come Fuoco di S. Antonio, è una patologia dermatologica causata dalla riattivazione del virus della varicella (herpesvirus umano 3).

Come si sviluppa l’Herpes Zoster o Fuoco di S.Antonio

Dopo la prima infezione, che avviene generalmente in età infantile con lo sviluppo del classico esantema, il virus è in grado di rimanere latente nei gangli dorsali dei nervi cranici o spinali per anni.
Nel momento in cui il sistema immunitario viene indebolito da una malattia o da farmaci (per esempio dagli immunosoppressori), il virus prende il sopravvento e viene trasportato sulla cute attraverso i nervi periferici, provocando la neurite acuta.
Il risultato della riattivazione è lo sviluppo di una dolorosa eruzione cutanea di vescicole che si sviluppa su una striscia di pelle (dermatomero) che ricopre le fibre nervose infette.
I farmaci antivirali possono aiutare ad alleviare i sintomi e a risolvere più rapidamente la patologia.

La nevralgia post‐erpetica

Alcune persone continuano ad accusare dolore molto tempo (mesi o anche anni) dopo che l’eruzione cutanea si è risolta.
Tale dolore è definito nevralgia post-erpetica e si manifesta nelle aree in cui si è verificata l’eruzione cutanea dell’herpes zoster.
Il dolore da nevralgia post‐erpetica può essere molto intenso e influire sulla qualità di vita della persona che ne soffre.
Il trattamento della nevralgia posterpetica comprende: farmaci anticonvulsivanti (come gabapentin e pregabalin), antidepressivi (come amitriptilina), pomate a base di lidocaina per uso topico, a volte farmaci oppioidi.

Lo studio: trattare il dolore acuto da herpes zoster con l’agopuntura

Sia l’herpes zoster che nevralgie post‐erpetiche sono state classificate dall’OMS tra le malattie, sintomi o condizioni per cui è stata dimostrata l’efficacia dell’agopuntura, ma per i quali occorrono ulteriori prove.

Già nel 2011 uno studio randomizzato ha confrontato il trattamento con agopuntura rispetto a quello farmacologico (pregabalin con eventuale aggiunta di anestetici locali od oppioidi) sul dolore intenso o molto intenso da herpes zoster.
I due trattamenti hanno dimostrato una efficacia paragonabile sul dolore fino ad un anno dopo il trattamento, e nessuno dei due ha causato seri effetti collaterali.
Considerando che i pazienti trattati con agopuntura presentano un minor rischio di tossicità da accumulo di farmaci, l’agopuntura dovrebbe essere presa in considerazione tra le possibili opzioni di cura nel controllo del dolore severo acuto da herpes zoster. (1)

Una recente review conferma: l’agopuntura può migliorare il sintomo doloroso da herpes zoster.
Mostra inoltre una significativa riduzione nell’incidenza di nevralgia post-erpetica in coloro che ricevevano agopuntura rispetto alla terapia farmacologica. (2)

Agopuntura anche per la nevralgia post-erpetica

Per quanto riguarda la nevralgia post-erpetica, l’agopuntura ha dimostrato una possibile efficacia sia per quanto riguarda la riduzione del dolore, che il sollievo dall’ansia e, di conseguenza, il miglioramento della qualità di vita(3).
Anche il trattamento con moxibustione, ovvero il calore generato dalla combustione di un sigaro di un’erba (Artemisia) essiccata e compressa, può diminuire il dolore in questa patologia (4).

L’agopuntura può quindi ridurre il dolore della fase acuta dell’herpes zoster, diminuire il rischio della persistenza della nevralgia ed alleviare i sintomi in quest’ultima condizione.

BIBLIOGRAFIA
  1. Ursini T et al. Acupuncture for the treatment of severe acute pain in Herpes Zoster: results of a nested, open-label, randomized trial in the VZV Pain Study. BMC Complement Altern Med. 2011 Jun 5;11:46. doi: 10.1186
  2. Liu Wu et al. External Therapy of Chinese Medicine for Herpes Zoster: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2022 Mar 10;2022:3487579. doi: 10.1155
  3. Wenya Pei et al. Is acupuncture an effective postherpetic neuralgia treatment? A systematic review and meta-analysis. J Pain Res. 2019; 12: 2155–2165. doi: 10.2147
  4. Qiqi Wu et al. Efficacy and Safety of Moxibustion for Postherpetic Neuralgia: A Systematic Review and Meta-Analysis. Front Neurol. 2021 Aug 26;12:676525. doi: 10.3389