Cielo e terra, il respiro perfetto

‘Medicina Tradizionale Cinese e patologie respiratorie croniche: prevenzione e terapia in età pediatrica

Sono le due relazioni tenute sul tema della Medicina Tradizionale Cinese dai docenti della Scuola Sowen, rispettivamente il Professor Emilio Minelli (Unimi e Centro Collaborante OMS per le Medicine Tradizionali)  e la Dott.ssa Paola Francesca Faldini (neonatologa e pediatra presso l’Ospedale Valduce di Como) alla Giornata Internazionale di Studio sul tema “ALLA RICERCA…DEL RESPIRO PERDUTO. Approccio multilaterale e integrato per la prevenzione, cura e benessere” che si è svolta il 27 Maggio  a Castel San Pietro Terme (BO) ed organizzata dal Prof. Umberto Solimene, Presidente della Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia (FEMTEC, Istituzione in rapporti ufficiali con OMS).

In questa giornata si è affrontato il complesso tema delle patologie respiratorie croniche allo scopo di presentarne un quadro aggiornato: dalla prevenzione alla terapia, dalle implicazioni sociali a quelle economiche, in un’ottica integrata tra biomedicina e medicine complementari, come richiesto oggi dalla moderna Medicina dei Sistemi.

La diffusione di queste patologie, le conseguenti ricadute sulla salute e sulla qualità di vita e dell’invecchiamento rendono ragione della necessità di una prevenzione più efficace e di un più ampio orizzonte terapeutico rispetto a quello prettamente farmacologico.

In quest’ottica si inseriscono quindi il  termalismo, l’educazione ad una corretta respirazione, così come l’attenzione alle caratteristiche dell’ambiente.

La Medicina Tradizionale Cinese tra le terapie complementari gioca un ruolo importante.

Infatti come sottolineato dal Professor Emilio Minelli la respirazione si può ‘allenare’ attraverso le tecniche del Qi Gong, Taijiquan e Wushu. Nate in Cina 4500 anni fa esse stanno riconoscendo una rinnovata diffusione in quanto capaci di realizzare in un’ottica olistica di unione di spirito (mente) e corpo la ‘respirazione perfetta’ che è quella che consente di migliorare l’ossigenazione mantenendo inalterati i volumi polmonari a fronte dell’invecchiamento della persona.

La Dott.ssa Faldini ha parlato invece dell’asma che costituisce oggi la più diffusa patologia cronica nei bambini; da studi clinici la Medicina Tradizionale Cinese si è rivelata efficace nell’alleviare i sintomi dell’iperreattività bronchiale in età pediatrica e costituisce quindi una terapia estremamente promettente anche per i ben noti effetti antiinfiammatori ed immunomodulanti ormai acquisiti a livello di ricerca di base in relazione alla patologia allergica.

 

Paola Francesca Faldini
Docente So Wen