Corso di Farmacologia Cinese

Blended, residenziale e a distanza

A chi è rivolto

Medici
Farmacisti

Durata

100 ore

Costo

€ 800

Farmacologia cinese

Descrizione

Scopo del corso è l’acquisizione delle conoscenze indispensabili per un impiego efficace dei rimedi e delle ricette della Farmacologia Cinese Tradizionale e Moderna, alla luce della normativa nazionale e comunitaria.

Vengono illustrate le 140 sostanze cinesi di origine vegetale che i Ministeri della salute belga, francese ed italiano hanno classificato come “integratori alimentari” (Lista BELFRIT), quindi prive di tossicità ed effetti collaterali, lecitamente prescrivibili in forma singola o associata, a formare delle ricette classiche o moderne.

Il corso è riservato a Medici chirurghi, Medici odontoiatri, Medici veterinari e Farmacisti che possiedano le basi di fisiologia e fisiopatologia tradizionali cinesi.

All’interno della Medicina Cinese, la Farmacologia riveste un ruolo di importanza quantomeno equivalente a quello dell’Agopuntura. Il suo impiego si rivela insostituibile soprattutto nelle affezioni interne, in particolare nelle sindromi carenziali a decorso cronico.

L’impiego dei rimedi farmacologici cinesi manifesta una doppia utilità per il Medico agopuntore: in primo luogo amplia le risorse terapeutiche a sua disposizione, dall’altra approfondisce, sistematizza ed affina le capacità diagnostiche mediante una precisa applicazione dei Quattro Metodi e delle Otto Regole.

Il corso in breve

Modalità didattiche

Il corso è costituito da 6 lezioni residenziali e 6 lezioni FAD, dove vengono ripresi gli argomenti trattati nella lezione residenziale, per un totale di 100 ore di formazione, inclusi i test di autovalutazione.

Le lezioni FAD sono frequentabili mediante collegamento a internet, 24 ore al giorno da qualunque PCtablet o smartphone, sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento, secondo le scelte e la comodità del discente.

Materiale didattico scaricabile da internet al termine di ogni lezione.

La piattaforma di e-learning del Centro Studi So Wen è conforme agli standard internazionali SCORM 2004 e permette il tracciamento e la certificazione del percorso formativo.

Attestati

Attestato di partecipazione.

Compatibilità con altri corsi

Il corso So Wen di Farmacologia Cinese è compatibile con l’iscrizione alle Scuole di Specialità, al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale e con qualunque altro corso privato.

Giornate e orari delle lezioni

Lezioni d’aula nelle giornate di sabato o domenica, ore 9-13 e 14-18.

Sede del corso

Centro Studi So Wen
Via Marostica, 38
20146 Milano

Programma

Nel corso vengono trattati 140 rimedi farmacologici e circa 70 ricette.

I rimedi e le ricette sono illustrati sia in chiave tradizionale cinese che nell’ottica farmacologica occidentale, dando ampio risalto ad informazioni di farmacocinetica, farmacodinamica e tossicologia, ivi comprese le possibili reazioni avverse e reattività crociate con i farmaci occidentali.

Prima lezione – 13/02/2021 [ RESIDENZIALE ]. 
Generalità di Farmacologia Tradizionale Cinese. Le classi di rimedi e di ricette. Come è strutturata una ricetta. Forme di presentazione e loro comparazione critica.

Seconda Lezione – 14/02/2021 [ RESIDENZIALE ]. 
Rimedi, associazioni e ricette che tonificano il Qi, il Sangue, Lo Yin, lo Yang. Riscaldanti, che calmano lo Shen.

Terza lezione – 06/03/2021 [ RESIDENZIALE ].
Rimedi, associazioni e ricette che purificano il Calore, che calmano il Fegato e sedano il Vento Interno. Ricette che armonizzano..

Quarta Lezione – 07/03/2021 [ RESIDENZIALE ]. 
Rimedi, associazioni e ricette che drenano l’Umidità e giovano all’Acqua. Rimedi, associazioni e ricette che trasformano l’Umidità, che espellono il Vento e l’Umidità.

Quinta Lezione – 08/05/2021 [ RESIDENZIALE ]. 
Rimedi, associazioni e ricette che regolano il Qi ed il Sangue. Rimedi, associazioni e ricette che favoriscono la discesa, che eliminano il ristagno di cibi.

Sesta Lezione – 09/05/2021 [ RESIDENZIALE ]. 
Rimedi, associazioni e ricette che trasformano i Tan e combattono la tosse e la dispnea. Rimedi, associazioni e ricette che liberano l’esterno.

Costi

Quota di iscrizione: € 800.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione alle lezioni in aula, le lezioni e i test di formazione a distanza, il materiale didattico.

Modalità di iscrizione

Iscrizione mediante modulo di Iscrizione scaricabile, da inviare entro il 15/01/2021.

La domanda di iscrizione può essere inviata a mezzo posta, fax o e-mail a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano, fax 02 40098140, email info@sowen.it, unitamente a copia del bonifico bancario.

Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 30 e minimo di 15 iscritti. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione.



Modalità di pagamento

In unica soluzione entro il 15/01/2021, mediante bonifico bancario intestato a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano, IBAN IT09L0306901789100000004306, indicando nella causale “Iscrizione corso Farmacologia Cinese blended”.

Certificati di frequenza

Su richiesta degli interessati la Segreteria rilascia certificati di frequenza all’intero corso e alle singole lezioni.

Informazioni

Domande? Dubbi? Chiamaci! La nostra segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione:

tel. 02 40098180
email: segreteria@sowen.it