Corso di Dietetica Tradizionale Cinese

Blended, in presenza e a distanza

A chi è rivolto

A tutti

Durata

50 ore

Costo

€ 660

Descrizione

La Medicina Tradizionale Cinese non è solo agopuntura e farmacopea dai nomi astrusi. Questa medicina millenaria, assai più ricca e sfaccettata di quanto si immagini, dedica uno spazio davvero ampio alla dietetica, un tema del quale la medicina occidentale ha cominciato a riconoscere con molto ritardo l’importanza per la salute.

La dietetica è il fondamento della prevenzione, ma allo stesso modo le prescrizioni alimentari rappresentano un’indicazione sistematica in ogni situazione patologica, per sostenere la salute e recuperarla in caso di malattia. Gli alimenti svolgono una profonda azione di regolazione sull’organismo che, una volta compresa, può essere utilizzata come prima linea di intervento per affrontare situazioni che vanno ben oltre il dimagrimento. Secondo la tradizione, l’azione energetica di ogni alimento è testimoniata dal suo specifico sapore o dalla combinazione di sapori che lo caratterizzano.

Il corso si pone l’obiettivo di discutere la dietetica cinese sulla base delle indicazioni scientifiche attuali. Sorprendentemente, rileggendo le indicazioni della tradizione cinese alla luce delle più moderne scoperte nutrizionali occidentali si scopre che, probabilmente, i medici cinesi avevano ragione.

Il corso in breve

Modalità didattiche

La lezione di presentazione gratuita è tenuta esclusivamente on line sfruttando la piattaforma GoToWebinar.

Le lezioni teorico-pratiche saranno tenute in aula e on line, impartite in 6 giornate della durata di 8 ore, durante i fine settimana.

La modalità di lezione potrebbe subire variazioni a seconda della situazione epidemiologica generale e della normativa vigente.

Attestato di partecipazione

Attestato di partecipazione con specifica del monte ore frequentato.

Giornate e orari delle lezioni

Lezioni in aula e trasmesse on line nelle giornate di sabato e domenica con il seguente orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

Sede del corso

Centro Studi So Wen
Via Marostica, 38
20146 Milano

Presentazione del corso

La presentazione del corso è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo segreteria@sowen.it e si terrà esclusivamente on line.

Programma

Sabato 5 giugno 2021. Presentazione del corso. Presentazione esclusivamente on line (ore 9-13).
Anche i cinesi facevano la dieta: confronto tra Oriente e Occidente. Che cos’è la dietetica cinese e perché è importante studiarla in relazione alle indicazioni scientifiche attuali?

Sabato 9 ottobre 2021. Buone norme generali per una sana alimentazione. Perché è più importante come mangiamo che quanto mangiamo?

Domenica 10 ottobre 2021. La teoria dei sapori: qual è l’azione energetica dei sapori secondo la dietetica tradizionale cinese? Combinazione dei sapori.

Sabato 23 ottobre 2021. Anime vegetative: sapori ed emozioni. Perché la dieta è importante anche per la psiche.

Domenica 24 ottobre 2021. Dietetica delle 6 costituzioni. La forma del corpo racconta il nostro equilibrio energetico e ci giuda verso una sana alimentazione.

Sabato 20 novembre 2021. Minestre medicate e introduzione alla fitoterapia cinese.

Domenica 21 novembre 2021. Esercitazione pratica: dai diari alimentari ai suggerimenti pratici.


Costi

Quota di iscrizione: € 600,00 + IVA 22%.

Modalità di iscrizione

Iscrizione mediante il modulo di iscrizione scaricabile, da inviare entro il 30 settembre 2021.

La domanda di iscrizione può essere inviata per posta a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano; via fax allo 02 40098140, o via e-mail a segreteria@sowen.it, unitamente a copia del bonifico bancario.

Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 15 iscritti e un numero massimo di 30. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione.


Modulo di iscrizione

Modalità di pagamento

In unica soluzione entro il 30 settembre 2021, mediante bonifico bancario intestato a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano, IBAN IT09L0306901789100000004306, indicando nella causale “Iscrizione corso dietetica tradizionale cinese”.

Certificati di frequenza

Su richiesta degli interessati la Segreteria rilascia certificati di frequenza all’intero corso e alle singole lezioni.

Informazioni

Domande? Dubbi? Chiamaci! La nostra segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione:

tel. 02 40098180
email: segreteria@sowen.it