Corsi di Farmacologia Cinese

A distanza + Webinar

A chi sono rivolti

Medici, Farmacisti, Erboristi

Durata

Varia

Costo

Vario

Considerazioni sui corsi So Wen di Farmacologia Tradizionale Cinese (FTC)

Grazie al progredire delle conoscenze scientifiche, la moderna Biomedicina va sempre più orientandosi verso la Medicina di Precisione, che mira alla personalizzazione della terapia e della prevenzione.

Questa visione abbandona l’identificazione del paziente con la sua patologia e lo considera come un individuo unico, costituito da aspetti fisici, psicologici, frutto del suo stile di vita e dell’ambiente nel quale vive.

La Medicina Cinese è una Medicina di Precisione

Da sempre, la Medicina Cinese è una medicina di precisione, pertanto alimenti, prescrizioni agopunturistiche e fitoterapiche vanno adattati al singolo paziente e all’evoluzione del suo quadro clinico.

Ecco, quindi, che le ricette pronte (aghi ed erbe), per quanto utili per indirizzare la nostra pratica clinica, necessitano di una personalizzazione e, a questo scopo, è indispensabile conoscere l’azione dei singoli agopunti e dei vari rimedi, che, quando correttamente associati, costituiscono uno strumento armonico e potente, ben superiore alla somma dei componenti.

Per quanto riguarda la fitoterapia, certamente possiamo impiegare formulazioni pronte, che valgono a potenziare, accelerare e stabilizzare gli effetti dell’agopuntura, ma per chi voglia praticare al meglio la Medicina Cinese, si impone uno studio metodico ed approfondito.

Come apprendere la FTC

Dopo oltre trent’anni, nei quali abbiamo fornito ai medici italiani nozioni di Fitoterapia Cinese, cercando di renderne lo studio più agevole, siamo giunti alla conclusione che una preparazione proficua passi necessariamente attraverso:

  • lo studio preliminare della materia medica
  • lo studio successivo delle ricette e delle loro modificazioni, mediante aggiunte e sottrazioni di sostanze.

La nostra scelta

Per questo motivo, i corsi di Farmacologia Cinese del Centro Studi So Wen adottano questa impostazione:

Materia Medica: studio dettagliato di circa 180 rimedi singoli e loro associazioni semplici.

Ricette: studio dettagliato di circa 120 ricette e relative modificazioni.

Erboristeria: per chi voglia avvicinarsi all’utilizzo dei rimedi vegetali cinesi in una forma più semplice, comunque efficace. Il corso di erboristeria cinese include unicamente i rimedi contenuti nella Lista BELFRIT del Ministero della Salute e preparazioni pronte che ne contengano, quindi degli “integratori alimentari” notificati ed approvati dal Ministero della salute.

Farmacologia Cinese e FAD

Mentre nell’agopuntura la manualità è essenziale, la formazione in Farmacologia / Erboristeria Cinesi è prevalentemente teorica, quindi si presta alla formazione a distanza.

Ognuno dei corsi che il Centro Studi dedica a questa materia includerà, oltre alle chat studente / studente e studente / docente, anche dei webinar in diretta streaming tra studenti e docenti, per commentare ed approfondire periodicamente la materia e discutere casi clinici.

Informazioni

Domande? Dubbi? Chiamaci! La nostra segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione:

tel. 02 40098180
email: segreteria@sowen.it

CorsoOggetti
didattici
Rimedi
Ricette
OreLezioni
numero
Webinar
ore
Webinar
numero
Totale
ore
Materia medica32818064816880
Ricette21512548612660
Erboristeria90903044234