Fibromialgia e agopuntura: il miglioramento dei sintomi

Migliorare i sintomi della fibromialgia con l'agopuntura

a cura di Edi Prandi

La fibromialgia è una forma di reumatismo extra-articolare, caratterizzata da dolore diffuso per almeno tre mesi in sedi corporee simmetriche.
Il dolore viene descritto come bruciore, rigidità, contrattura, tensione.
Spesso il dolore varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress.  
La fibromialgia colpisce prevalentemente il sesso femminile.

Diagnosi e sintomi della fibromialgia

I punti principalmente coinvolti nella fibromialgia sono denominati Tender points (punti sensibili) e possono essere anche latenti: in questi casi, il dolore viene percepito solo quando sul punto viene esercitata una pressione.
La diagnosi si basa sull’individuazione di almeno 11 su 18 di questi “punti sensibili”.

Altri sintomi correlati alla fibromialgia:

  • astenia;
  • disturbi del sonno;
  • disturbi cognitivi, come la difficoltà a concentrarsi sul lavoro o nello studio;
  • possono associarsi anche ansia e depressione.

Le cause

Ad oggi, le cause della fibromialgia sono ignote.
Si ipotizzano fattori genetici, infettivi, ormonali, aumento della sensibilità cerebrale agli stimoli dolorosi, traumi fisici e psicologici, tanto che la patologia è stata a lungo considerata una sindrome psichiatrica.  
Misconosciuta nella sua frequenza fino a tempi recenti, si calcola che in Italia ne sia affetto tra il 2.2% ed il 3.7% della popolazione generale, il 5,5% della componente femminile.

I benefici dell’agopuntura e dell’esercizio fisico nella fibromialgia

L’approccio terapeutico si basa innanzitutto su un’esaustiva informazione del paziente, sull’educazione alla sua condizione e su trattamenti non farmacologici, a partire dall’attività fisica.
Solo nel caso che questi approcci risultino insufficienti, è prevista l’integrazione con un trattamento farmacologico.

L’OMS riconosce da tempo i possibili benefici dell’agopuntura nella fibromialgia, come confermato da una metanalisi Cochrane del 2013. (1)

È inoltre interessante notare che per il trattamento della fibromialgia l’agopuntura viene inserita nelle raccomandazioni EULAR (European League Against Rheumatism) con una “debole” indicazione a suo favore.
A tale proposito vale però la pena specificare che l’unica indicazione terapeutica, incluse quelle farmacologiche, che abbia ottenuto un’indicazione a favore “forte” è stata l’esercizio fisico. (2)

Cosa dice la ricerca: la necessità di personalizzare il trattamento

Una ricerca in PubMed riferita agli studi clinici condotti tra il 1988 ed il 2022 repertoria 37 lavori, con una maggioranza che attesta l’efficacia dell’agopuntura, come quelli condotti presso la Mayo Clinic (3) o l’Istituto di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di San Paolo del Brasile (4).

Un recente studio controllato e randomizzato pone l’accento sul fatto che i protocolli di agopuntura solitamente utilizzano punti fissi, senza differenziare i pazienti in base a una diagnosi effettuata seguendo i criteri della Medicina Tradizionale Cinese.
Secondo gli autori questo potrebbe spiegare la variabilità dei risultati ottenuti.
In questo lavoro sono state pertanto arruolate 30 donne: 14 sono state sottoposte a terapia educazionale di gruppo e 16 a sedute bisettimanali di agopuntura, con una scelta dei punti basata sull’individuazione di una sindrome di Medicina Tradizionale Cinese.
Entrambi i trattamenti hanno avuto una durata di 10 settimane.
Il gruppo trattato con agopuntura ha mostrato, rispetto a quello trattato con terapia educazionale, un significativo miglioramento per quanto riguarda l’impatto globale dei sintomi, il dolore e l’affaticamento, sia al termine del trattamento, sia al follow-up a quattro settimane. (5)

Questi dati sembrano quindi confermare l’efficacia dell’agopuntura in questa patologia, nonché la necessità di personalizzare la terapia per ogni paziente in base alla specifica sindrome della Medicina Tradizionale Cinese.

BIBLIOGRAFIA
  1. Deare JC et al. Acupuncture for treating fibromyalgia. Cochrane Database of Systematic Reviews 2013, Issue 5. Art. No.: CD007070. DOI: 10.1002/14651858.CD007070.pub2
  2. Macfarlane GJ et al. EULAR revised recommendations for the management of fibromyalgia. Ann Rheum Dis. 2017 Feb;76(2):318-328. doi: 10.1136/annrheumdis-2016-209724.
  3. Martin DP, Sletten CD, Williams BA, Berger IH. Improvement in fibromyalgia symptoms with acupuncture: results of a randomized controlled trial. Mayo Clin Proc. 2006 Jun;81(6):749-57. doi: 10.4065/81.6.749. PMID: 16770975.
  4. Targino RA, Imamura M, Kaziyama HH, Souza LP, Hsing WT, Furlan AD, Imamura ST, Azevedo Neto RS. A randomized controlled trial of acupuncture added to usual treatment for fibromyalgia. J Rehabil Med. 2008 Jul;40(7):582-8. doi: 10.2340/16501977-0216. Erratum in: J Rehabil Med. 2010 Oct;42(9):895. PMID: 18758677.
  5. Mist SD et al. Randomized Controlled Trial of Acupuncture for Women with Fibromyalgia: Group Acupuncture with Traditional Chinese Medicine Diagnosis-Based Point Selection. Pain Medicine 2018; 19: 1862–1871 doi: 10.1093/pm/pnx322