Siglato accordo So Wen Centro Collaborante OMS - 10/12/2011


di Roberto Gatto

Lo scorso 28 novembre, il World Health Organization Collaborating Centre (WHOCC) for Traditional Medicine dell’Università di Milano ed il Centro Studi So Wen hanno sottoscritto un accordo riguardante la formazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. In base all’accordo, i frequentatori dei corsi quadriennali del Centro Studi So Wen e dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese, dopo il superamento di un esame finale e la discussione di una tesi, potranno ottenere un Certificato di Alta Formazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese secondo gli standard OMS rilasciato dal WHOCC. L’esame si svolgerà presso Il Centro Collaborante OMS dell’Università degli Studi di Milano ed il suo superamento darà diritto all’iscrizione in un Registro presso il WHOCC.

Si compie così un ulteriore progresso nel percorso che il Centro Studi e l'Accademia hanno intrapreso all’inizio del corrente anno. La prima tappa è consistita nell’adozione del programma validato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la formazione in Agopuntura, aderendo ai contenuti e alla durata di 1500 ore.

La seconda tappa è stata l’abilitazione del corpo docente del Centro Studi So Wen e dell’Accademia di MTC attraverso un esame di idoneità svoltosi nel settembre scorso presso il WHOCC.

La tappa odierna è, per certi aspetti, la più importante, perché demanda ad un ente di prestigio internazionale la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite dai frequentatori del Corso di Alta Formazione. Come detto in un altro numero della newsletter, l’indipendenza e la terzietà dell’ente certificatore è presupposto indispensabile per garantire la correttezza e la trasparenza delle procedure e, con esse, il valore e l’affidabilità della certificazione rilasciata.

Ringraziamo tutti gli studenti che, nonostante l’aumento dell’impegno richiesto dal corso, hanno dimostrato di condividere ed apprezzare la scelta di qualità del Centro Studi So Wen e dell’Accademia di MTC.





Archivio vecchie Notizie »