AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

Il Corso

Caratteristiche generali
Il Corso di Agopuntura, giunto alla sua quarantatreesima edizione, ha durata triennale ed è riservato ai Medici chirurghi e ai Medici odontoiatri.

Il primo anno si svolge da Novembre a Giugno, i successivi da Ottobre a Giugno. La formazione frontale e le esercitazioni cliniche fanno ricorso a lezioni d'aula e a Formazione a Distanza (e-learning su piattaforma dedicata, certificata secondo gli standard internazionali SCORM). Le lezioni teorico/pratiche residenziali sono impartite durante i fine settimana. Le lezioni, i test e le esercitazioni in FAD possono essere seguiti da qualunque postazione internet e ripetute a piacere. L’e-learning del Centro Studi è stato concepito per usufruire al meglio delle lezioni d’aula e del rapporto diretto docente/discente, in quanto tutti gli argomenti trattati in FAD vengono ripresi, commentati ed approfonditi con i docenti nelle lezioni residenziali. La pratica clinica, effettuata nel Centro Medico So Wen  sotto la supervisione di docenti certificati dal Centro Collaborante O.M.S. dell'Università degli Studi di Milano, costituisce uno dei punti distintivi dei corsi del Centro Studi So Wen.

Finalità

L'integrazione dell'agopuntura e della medicina tradizionale cinese nella pratica del medico di medicina occidentale, facendo ricorso ad un'esperienza clinica di oltre 2500 anni. Per comprendere e sfruttare al meglio tutta la ricchezza del pensiero medico cinese e le ampie possibilità della sua applicazione, anche ai nostri giorni, nelle moderne società occidentali, il corso dedica ampio spazio alle origini e allo sviluppo del concetto di salute e di malattia, alla fisiologia ed alla patologia tradizionali cinesi, fornendo esaurienti informazioni di fitoterapia, dietetica e massaggio cinesi. Una costante attenzione viene dedicata all'integrazione dell'agopuntura e della medicina cinese in seno alla pratica della medicina occidentale, mediante un'analisi aggiornata della letteratura internazionale e dei risultati dei protocolli di studio condotti dal Centro Studi So Wen.

Modalità didattiche
Lezioni teoriche in aula con supporti audiovisivi informatici, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici in gruppo. Formazione a distanza (e-learning) frequentabile mediante collegamento ad internet, 24 ore al giorno, durante il periodo di erogazione. Le lezioni FAD sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento, secondo le scelte e la comodità del discente. Test di autovalutazione al termine di ogni lezione. L'interattività docente/studente e studente/studente è garantita da mailing list, chat e teleconferenze. Pratica clinica sul paziente in piccoli gruppi assistiti da docenti e tutor. Materiale didattico fornito su CD. Ogni anno il programma viene integrato in base alle risultanze dei questionari di gradimento inerenti: argomenti trattati, chiarezza/ricchezza espositiva dei docenti, materiale didattico d'aula e di supporto, qualità delle esercitazioni pratiche. La piattaforma di e-learning del Centro Studi So Wen è conforme agli standard SCORM 1.2 e 2004 e permette il tracciamento e la certificazione del percorso formativo, come richiesto da vari Ordini dei Medici. Dalla loro introduzione, avvenuta nel 2010, ad oggi le lezioni FAD hanno ottenuto un voto medio di 8,8 su 10 da parte dei frequentatori. Ogni ora di lezione è stata ripetuta, in media, 4,4 volte.

Modalità d’iscrizione
Mediante Modulo di Iscrizione scaricabile. 

Modalità di ritiro
La volontà di ritirarsi dal corso dovrà essere comunicata dall'iscritto mediante lettera raccomandata a. r. indirizzata a So Wen S r l – via Marostica, 38 - 20146 Milano.

Per domande pervenute preventivamente alla data di svolgimento del secondo seminario di corso, verrà rimborsato l'intero importo versato.

Esami
Si svolgono davanti ad una commissione esaminatrice costituita da docenti del Centro Studi So Wen. Gli Studenti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni teoriche e delle esercitazioni cliniche, avendo totalizzato il monte ore minimo di esercitazioni pratiche, potranno accedere agli esami di merito annuali, che si terranno nelle sessioni estiva (fine Giugno) ed autunnale (fine Settembre). I candidati che non abbiano superato l'esame nella sessione estiva potranno sostenerlo nuovamente nella sessione autunnale. Al termine del III Anno di corso, il candidato dovrà sostenere una prova pratica consistente nell'esame di un paziente, redazione di una cartella clinica ed istituzione della relativa terapia. Il corso si concluderà con la discussione di una tesi finale.

Tesi
Al termine del corso il candidato dovrà presentare e discutere una tesi sperimentale o compilativa, inerente argomenti di agopuntura e medicina cinese. Per la sua elaborazione il candidato potrà avvalersi della biblioteca del Centro Studi e sarà assistito da un Relatore. La tesi di fine corso verrà discussa con una commissione esaminatrice, alla presenza di un rappresentante del locale Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri nella sessione autunnale di esame.

Attestato
Chi abbia superato gli esami di merito annuali, la prova pratica del III anno e discusso con esito favorevole la tesi finale otterrà un Attestato valido ai sensi dell’Accordo 54 della Conferenza Stato Regioni  del  7 febbraio 2013. Tale titolo sarà equipollente a quelli rilasciati dalle università ai fini dell’iscrizione negli Elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura  istituiti dagli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri.  

E.C.M.
Nell'A.A. 2015-16 ogni anno di corso ha attribuito 25 Crediti ECM. Analoga domanda verrà presentata per l'A.A. 2016-17. N.B. Ogni professionista è tenuto a totalizzare almeno il 50% dei Crediti E.C.M. all’interno del proprio settore di attività/specialità. Una percentuale superiore al 50% dei Crediti ECM dedicata alla formazione in Agopuntura renderebbe tali crediti inutilizzabili.

Crediti Formativi
Il corso attribuisce 40 Crediti Formativi valutati secondo i parametri ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Data limite di iscrizione al I anno
23 novembre 2016

Orari delle lezioni
09,00 -13,00 e 14.00 - 18,00

Presentazioni del corso

Prossima presentazione:: domenica 20 novembre 2016 ore 11,00 via Marostica, 38 Milano (portone a vetri tra i numeri civici 38 e 40). Iscrizione all'Open Day gratuito