AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

INTRODUZIONE

La Medicina Tradizionale Cinese classica si suddivide fin dalla sua nascita, avvenuta almeno duemila anni prima di Cristo, in cinque branche: Agopuntura, Farmacologia, Dietetica, Massaggio, Ginnastiche mediche. Dalla diffusione in Italia avvenuta ormai cinquanta anni fa, Agopuntura e Farmacologia sono sempre rimaste di pertinenza medica mentre Dietetica (Yingyang xue) Massaggio (Tuina) e Ginnastiche mediche sono venuti a far parte di quella metodica sempre più importante di modifica degli stili di vita che in Cina prende il nome di Arte di Lunga Vita.

Dal 1985 il professor Wang Qi dell'Università di Pechino, partendo dall'antica tradizione dei Classici della Medicina Cinese (Huangdi Neijing e Shanghan lun) ha codificato un metodo di classificazione delle nove costituzioni corporee - Ju zhong tizhi huafen fa.

Gli studi che da allora sono stati pubblicati nelle riviste scientifiche più accreditate mostrano la connessione stretta tra la costituzione corporea, che ha caratteristiche sia ereditarie che legate allo stile di vita, e le patologie croniche che possono svilupparsi. Lucio Pippa e Renato Crepaldi, discepoli interni del professor Mao Dexi (uno dei cento medici famosi in Cina) applicano per primi in Europa gli studi sulle nove costituzioni corporee alla dietetica.