Dicono di noi

 AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

Qui di seguito, riportiamo alcuni commenti e pareri dei frequentatori dei corsi del Centro Studi So Wen.


"Ringrazio di cuore tutti i docenti Sowen per la capacità di trasmetter il loro sapere: ottima scuola. Grazie ancora".
Maria Grazia Ghidini. Milano - Corso Triennale di Agopuntura III Anno 2015 - 16 Nuovo Ordinamento secondo i requisiti della Conferenza Stato Regioni


“Ho sempre cercato di avere una visione a 360 gradi della singola persona, ed ora questa attitudine si è ancor più maturata, grazie ai vostri insegnamenti. In questi tre anni abbiamo avuto insegnanti meravigliosi, tutti molto preparati, generosi e disponibili che con grande pazienza e attenzione ci hanno guidato nella nostra formazione, ciascuno con la propria modalità e impostazione, ma sempre nel massimo rispetto per la MTC, il paziente e i Colleghi. Anche questo, insegnamento fondamentale! Per quanto riguarda la FAD, … è per me un vero piacere poterle talvolta riascoltare, perché ogni volta mi accorgo di un nuovo particolare che in precedenza mi era sfuggito! Grazie di cuore Roberto a te, Marco, Alberto, Gabriella, Federico e tutti gli altri stupendi Medici della So Wen per la mole di lavoro che avete fatto, per la generosità con cui ci trasmettete i vostri insegnamenti e la disponibilità che sempre ci dimostrate: le porteremo nel cuore come insegnamento di vita, oltre che di MTC!”

Maria Luisa Pasut  - Verona - Corso Triennale di Agopuntura III Anno 2015 - 16 Nuovo Ordinamento secondo i requisiti della Conferenza Stato Regioni

 
"Sowen è una scuola dalla lunga tradizione che si contraddistingue per serietà e disponibilità sia da parte dei docenti che della segreteria. L'ambiente è nuovo è moderno. La presenza di un centro medico permette di vedere e discutere numerosi casi clinici durante le interessantissime ore di esercitazione pratica, che si affiancano alle rigorose, ma mai noiose, lezioni teoriche. La presenza di docenti, fra loro anche molto diversi per attitudini, formazione e personalità, consente di sperimentare l'intero ventaglio dei possibili approcci diagnostici e terapeutici dell'agopuntura tradizionale: Meridiani, 5 Elementi, Organi e Visceri. Grazie per questi anni". 
Roberto Rovida - Milano - Corso di Alta Formazione IV Anno 2014 – 15 


"Durante i quattro anni di alta formazione in Agopuntura ho sicuramente imparato moltissimo e ho iniziato un percorso di conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese che continuerà oltre gli anni trascorsi a scuola. Ho particolarmente apprezzato la qualità didattica delle dispense del primo e secondo anno e delle lezioni di formazione a distanza, la possibilità di seguire Seminari di tipo clinico-pratico, la possibilità di discutere i miei casi clinici durante le esercitazioni pratiche, ottenendo consigli ed incoraggiamento che mi hanno permesso di lavorare con i miei pazienti precocemente durante la mia formazione. Ringrazio i docenti della scuola per quanto mi hanno insegnato e consigliato, per l’ascolto che ho sempre avuto riguardo i miei dubbi e le mie esigenze formative, per l’apprezzamento del mio lavoro e del mio impegno, con la soddisfazione di poter presentare un lavoro al Congresso annuale della SIA del 2014. Infine, ma non ultimo per importanza, la frequenza costante alle lezioni ed alle esercitazioni pratiche mi ha permesso di conoscere colleghi con cui sono nate preziose collaborazioni lavorative ed amicizie che si manterranno nel tempo".
Barbara Tedesi - Monza - Corso di Alta Formazione IV Anno 2014 – 15 

"La mia esperienza in SOWEN è stata ed è tuttora molto positiva, dal punto di vista culturale, professionale e umano. Il corpo docenti si propone con modalità individualmente caratterizzate fornendo così a noi allievi-colleghi la possibilità di cogliere differenze importanti nell’approccio al paziente e nella terapia, facendo sì che ognuno di noi possa essere arricchito dalle diverse proposte e allo stesso tempo sia stimolato a “trovare” una modalità personale di utilizzo dell’agopuntura e della MTC nella sua globalità. Quello che mi sembra particolarmente arricchente a livello culturale e personale è lo sguardo globale della proposta formativa di SOWEN, che non si limita alle tecniche di agopuntura ma allarga l’insegnamento ai fondamenti filosofici-culturali della MTC. L’offerta di frequenza agli ambulatori risulta particolarmente utile per la clinica. Forse, se posso indicare una difficoltà avuta nel 1° anno di frequenza, potrebbe essere utile immaginare delle esercitazioni specifiche appunto per che frequenta il 1° anno, per facilitare l’acquisizione di una visione e di un linguaggio specifici della MTC, a volte complessi da fare propri. Utilissime anche le FAD: personalmente le considero una preziosa risorsa di studio e se posso esprimere un desiderio, mi piacerebbe fossero a disposizione per tutto il corso di formazione, indipendentemente dall’anno di frequenza. In conclusione, ritengo di aver avuto l’opportunità di arricchire la mia professionalità, cogliendo spunti di integrazione interessanti tra la MTC e l’approccio psicoanalitico che mi è proprio: grazie a tutti coloro che fanno parte di  SOWEN!" 
Annelisa Gomiero – Borgarello (PV) - Corso di Alta Formazione III Anno  2014 – 15 


"Pluralità didattica e ampia offerta formativa. Dopo le prime lezioni con la visione globale del dott. Maiola ti sembra che la vita sia tutta li'..le lezioni successive con il dott. Gatto ti fanno precipitare nello sconforto davanti alla vastità delle cose da sapere.. quando alla fine il dott. Lomuscio ti offre la sua interpretazione esoterica, ti chiedi se tutti stiano insegnando la stessa materia.. e alla fine capisci che hanno ragione tutti e tre e che la bellezza della MTC è proprio quella di avere molte verità e questa scuola ti offre molte chiavi di lettura. A questo punto potrai attingere da fonti infinite, dalle lezioni frontali alle fad, alle dispense, ai seminari con insegnanti che portano la loro esperienza di molti anni di attività e tu avrai acquisito la capacità di interpretare e interiorizzare tutte le informazioni". 

Luigi Leotta - Cuneo – Diplomato A.A.2013 – 14 

"Rigore di informazione e supporto nella crescita professionale. Tantissime nozioni, provenienti da insegnanti con formazione assai diversa, tutte con un rigore didattico che ti assicura solide basi per proseguire da solo il tuo cammino nella MTC.  La presenza costante e la disponibilità degli insegnanti ti faranno sentire all'interno di una famiglia che ti seguirà sempre, oltre il puro aspetto scolastico".
Barbara Franzoso – Cuneo - Diplomata A.A. 2012 - 2013    

 “Il corso mi sembra molto interessante e completo. La tecnologia FAD è molto utile perché permette di usufruire del corso in qualsiasi momento uno sia disponibile, e ciò è molto utile nel caso si abbiano molti impegni”. 
Alfredo Vannacci – Firenze – Corso di Farmacologia Tradizionale Cinese 2009

   “Posso dedicarmi allo studio nei momenti liberi, ripetere diverse volte le lezioni e i quiz, interrompere e riprendere, dedicarmi allo studio nel luogo di mia scelta. Le FAD sono ben strutturate e chiare. In questo momento è la migliore modalità  possibile visti i miei impegni e sicuramente sono contenta di essermi iscritta”. 
Katjia Delang – Lugano – Svizzera -   Corso di Farmacologia Tradizionale Cinese 2010          

“Personalmente penso che i corsi erogati in FAD sono molto utili per coloro che come me non hanno più molto tempo libero da dedicare alla formazione, ma questo purtroppo è vero anche per i docenti “di elite” che non possono garantire il 100% delle lezioni; con queste considerazioni concludo che questo corso oltre ad essere “comodo” da frequentare è anche di eccezionale livello scientifico. Complimenti”.
Giuseppe Cannada Bartoli - Napoli  - Corso di Farmacologia Tradizionale Cinese 2014