Agopuntura – Cinquantesima Edizione

Blended, residenziale e a distanza

A chi è rivolto

Medici Chirurghi
Medici Odontoiatri

Durata

3 anni

Costo

€ 2.050 / anno

Sconti neolaureati

CON IL PATROCINIO DI


Agopuntura

Descrizione

Il Corso, svolto nelle sedi di Milano e Bologna, è conforme all’Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato-Regioni, è accreditato presso la Regione Lombardia con Decreto n. 17080 del 22/11/2018. 

Il titolo rilasciato ha valore nazionale, ha la stessa valenza del “Diploma di Master universitario” in Agopuntura e dà diritto all’iscrizione nei Registri dei Medici Agopuntori degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi degli Odontoiatri.

È compatibile con l’iscrizione alle Scuole di Specialità, al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale e garantisce l’esonero dai Crediti ECM secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario

Il corso è patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Napoli, Novara, Pavia, Venezia e Verbano Cusio Ossola. Si svolge in cooperazione con il Centro Collaborante O.M.S. di Milano.

Giunto alla sua cinquantesima edizione, ha durata triennale ed è riservato ai Medici chirurghi e ai Medici odontoiatri.

In base a quanto disposto dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni, per l’iscrizione ai Registri ordinistici dei Medici agopuntori i corsi degli istituti di formazione pubblici e privati accreditati devono constare di 500 ore così ripartite: 400 ore teoriche (residenziali e FAD), 100 ore pratiche (50 casi clinici, 50 pratica clinica con tutoraggio). La frequenza minima richiesta da Regione Lombardia è del 90% del monte ore.

Per quanto riguarda la Formazione a Distanza (FAD), l’art. 4, comma 2g dell’Accordo, dispone che:
“la Formazione a distanza (FAD) eventualmente inserita nella programmazione didattica non dovrà superare il 30% delle ore di formazione teorica”

Il programma didattico triennale del Centro Studi So Wen offre una disponibilità di:

  • 576 ore residenziali/FAD/webinar con frequenza a scelta del discente per totalizzare le 360 ore teoriche richieste (90% di 400 ore)
  • 855 ore di discussione di casi clinici (online e/o residenziali) per totalizzare le 45 ore richieste (90% di 50 ore)
  • 720 ore di pratica clinica in presenza (nell’ambulatorio autorizzato ASL o presso tutor accreditati) per totalizzare le 45 ore di pratica clinica con tutoraggio richieste (90% di 50 ore)

Si specifica che:

la Formazione a Distanza (E-learning) si svolge su piattaforma Moodle, conforme agli standard SCORM 2004 che permette il tracciamento e la certificazione del percorso didattico.

I webinar e le discussioni di casi clinici in diretta streaming si svolgono su piattaforma GoToWebinar, che permette il tracciamento e la certificazione delle attività svolte.

Ai webinar in diretta streaming si aggiungono i webinar e gli eventi congressuali registrati gratuiti per un totale che al 15/05/2023 è di 148 ore.

Le 720 ore di pratica clinica con tutoraggio sono frequentabili da settembre a giugno nell’ambulatorio scolastico e sono suddivise per anni di corso. 360 ore sono frequentabili senza prenotazione, 360 con prenotazione per la formazione di piccoli gruppi.

Il corso dà diritto a 16,6 crediti ECM mediante esonero, Sono previsti 20 crediti ECM addizionali mediante accreditamento di singole giornate.

Il primo anno si svolge da novembre a giugno, i successivi da ottobre a giugno. Il monte ore triennale obbligatorio è di 500 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica), integrabili con oltre 120 ore facoltative e gratuite con argomenti a scelta dei discenti.

Il programma di studio integra l’agopuntura tradizionale nella pratica del Medico di Medicina Occidentale, è conforme alle Guidelines on Basic Training and Safety in Acupuncture dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stato validato dalla Regione Lombardia.

Il corso in breve

Modalità didattiche

Lezioni teoriche in aula, formazione a distanza (e-learning con piattaforma conforme agli standard internazionali SCORM) frequentabile mediante collegamento a internet, 24 ore al giorno da qualunque PC, tablet o smartphone.

 

Le lezioni FAD sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento. Esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici nell’ambulatorio scolastico autorizzato ASL, presso i tutor accreditati e mediante webinar infrasettimanali negli orari serali.

 

Pratica clinica sul paziente in piccoli gruppi assistiti da docenti e tutor, diversificata secondo gli anni di corso, due giorni alla settimana, da settembre a giugno.

Esami, Tesi finale e Attestato

Esami annuali intermedi per chi abbia frequentato almeno il 90% delle lezioni teoriche e delle esercitazioni cliniche, nelle sessioni estiva (giugno) o autunnale (settembre).

Al termine del 3° Anno il candidato dovrà sostenere una prova pratica su paziente (redazione cartella clinica ed istituzione di una terapia). 

Tesi finale su argomenti di medicina cinese, elaborata con l’ausilio di un Relatore, discussa nella sessione autunnale con una Commissione esaminatrice, in presenza di un rappresentante del locale Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Al superamento della tesi verrà rilasciato un Attestato valido ai sensi dell’Accordo 54 della Conferenza Stato-Regioni del 7 febbraio 2013. Tale titolo sarà equipollente a quelli rilasciati dai Master universitari ai fini dell’iscrizione negli Elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura istituiti dagli Ordini Professionali Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Compatibilità con altri corsi

Il corso triennale di Agopuntura So Wen è compatibile con l’iscrizione alle Scuole di Specialità, al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale e con qualunque altro corso privato.

Crediti ECM

Il corso garantisce l’esonero dai Crediti ECM secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario., per un totale di 16,6 crediti ECM annui.

 

La richiesta di esonero deve essere presentata a Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie), previa iscrizione all’area riservata del sito,  mediante la Domanda di Riconoscimento di Esonero ECM.

 

Ogni anno include un fine settimana per un’attribuzione prevista di 20 crediti ECM addizionali. Il totale (esonero + eventi accreditati) è stimato in 36,6 crediti ECM annui.

 

Giornate e orari delle lezioni

Lezioni d’aula nelle giornate di sabato o domenica, ore 9-13 e 14-18.
Esercitazioni i mercoledì mattina e i venerdì pomeriggio, da settembre a giugno.

Sede del corso

Centro Studi So Wen
Via Marostica, 38
20146 Milano

 

Open days | Presentazioni del corso

Le giornate dedicate alla presentazione del corso (“Open Days”) si svolgono presso la sede del Centro Studi So Wen in Via Marostica 38 a Milano.

Gli incontri di presentazione del corso sono trasmessi anche in diretta streaming

La partecipazione alle giornate di presentazione è gratuita, previa iscrizione.

Alla pagina Open day è indicata la data del prossimo incontro. e la scheda di iscrizione in modalità residenziale (consigliata) o in streaming.

Programma

Primo anno. Nel primo anno di corso si analizzano i concetti fondamentali del pensiero medico cinese, la fisiologia degli Organi Interni, la semeiotica e la diagnostica. Vengono illustrati i Meridiani di agopuntura ed i loro punti di comando Lo studio dei Meridiani secondari permette al discente di affrontare con successo, fin dal primo anno, alcune affezioni semplici, ma di frequente riscontro. Il primo anno di corso si conclude con un’illustrazione delle varie metodiche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese.

Secondo anno. Nel secondo anno vengono illustrate le sindromi dell’Energia, del Sangue e dei Liquidi Organici. Seguono i quadri patologici (zheng) degli organi interni (zang – fu) Si trattano dettagliatamente i Meridiani principali ed i relativi agopunti, i criteri della loro selezione per l’elaborazione di una terapia agopunturistica. Per offrire una visione globale della Medicina Cinese antica e moderna, vengono trattati i fondamenti di Dietetica e Farmacologia Cinese, l’Auricolopuntura, la Craniopuntura ed altri Microsistemi. Una lezione è dedicata all’ettroagopuntura, all’analgesia chirurgica con agopuntura,ai possibili effetti collaterali e alle urgenze in agopuntura Dopo una lezione pratica di glossoscopia e pulsologia, vengono trattati i riferimenti storici ed i testi di particolare rilievo. Il secondo anno si conclude con due lezioni, di cui la prima dedicata alla ricerca su efficacia e meccanismi di azione dell’agopuntura, nonché agli aspetti deontologici e medico-legali della pratica dell’agopuntura. L’ultima lezione tratta del rapporto medico-paziente in agopuntura, delle analogie e delle differenze tra Biomedicina e Medicine Tradizionali,

Terzo anno. Nel terzo anno si affrontano la diagnostica e la clinica dei vari apparati e sistemi, trattate secondo l’approccio della Medicina Tradizionale Cinese e quello della Medicina Occidentale, sottolineando analogie e differenze tra le due visioni, illustrando le ricette agopunturistiche tradizionali ed i moderni protocolli terapeutici tratti dalla letteratura internazionale.

Esercitazioni pratiche. Le esercitazioni cliniche del primo anno riguardano la semeiotica, la diagnostica, la selezione, il reperimento, l’infissione e la stimolazione degli agopunti.
Quelle del secondo e del terzo anno consistono in discussione di casi clinici, esami su pazienti, redazione di cartelle cliniche, diagnosi e terapia.


Programma triennio Anno 2023-24
Programma 1° anno 2023-24
Programma 2° anno 2023-24
Programma 3° anno 2023-24

Costi A. A. 2023-2024

Primo anno
€ 2.100,00 annui esenti IVA, compresa l’iscrizione alla Società Italiana di Agopuntura per l’anno 2024 (€ 50,00 quota studenti).

I laureati negli anni solari 2022 e 2023 potranno accedere al primo anno del corso triennale dietro pagamento di una quota di iscrizione ridotta di € 1.650,00 esenti IVA, compresa l’iscrizione alla Società Italiana di Agopuntura per l’anno 2024 (€ 50,00 quota studenti).

Iscrizione precoce. Per iscrizioni al I Anno e versamento relativa retta entro il 30.09.2023, sarà applicato uno sconto di € 150,00 sulla quota intera o ridotta.

Secondo anno
€ 2.100,00 annui esenti IVA, compresa l’iscrizione alla Società Italiana di Agopuntura per l’anno 2024 (€ 50,00 quota studenti).

Terzo anno
€ 1.950,00 annui esenti IVA, compresa l’iscrizione alla Società Italiana di Agopuntura per l’anno 2024 (€ 50,00 quota studenti).


Studenti ripetenti: € 1.300,00 annui esenti IVA, compresa l’iscrizione alla Società Italiana di Agopuntura per l’anno 2024 (€ 50,00 quota studenti).

La quota di iscrizione include la partecipazione alle lezioni in aula, le lezioni ed i test di formazione a distanza, i webinar, la pratica clinica, la discussione di casi clinici on-line, gli esami, il materiale didattico.

Con la domanda di iscrizione il richiedente si impegna a corrispondere l’intera quota annuale.

Per domande di ritiro pervenute via lettera raccomandata o PEC a info@pec.sowen.it preventivamente alla data di svolgimento della seconda lezione del corso, verrà rimborsato l’intero importo versato.

Modalità di iscrizione

Iscrizione mediante Moduli di Iscrizione scaricabili, da inviare alla Segreteria.

La domanda di iscrizione può essere inviata a mezzo posta, fax o e-mail a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano, fax 02 40098140, e-mail a info@sowen.it unitamente a copia del bonifico bancario.

Modalità di pagamento

In unica soluzione entro la data di inizio corso, oppure in due rate di ugual importo, di cui la prima antro l’inizio del corso, la seconda entro il 28/02/2024, mediante contanti, assegno o bonifico bancario intestato a So Wen s.r.l., Via Marostica 38, 20146 Milano, IBAN IT09L0306901789100000004306, indicando nella causale “Iscrizione corso Agopuntura” con specifica dell’anno e della prima o seconda rata.

Con la domanda di iscrizione il richiedente si impegna al rispetto del Regolamento del corso.

Certificati di frequenza

Su richiesta degli interessati la Segreteria rilascia certificati di frequenza all’intero corso e alle singole lezioni.

Informazioni

Domande? Dubbi? Chiamaci! La nostra segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione:

tel. 02 40098180
email: segreteria@sowen.it


Il giorno dell’esame in So Wen